Cestino di parmigiano con asparagi e uovo in camicia

Descrizione: i cestini di parmigiano sono un’idea semplice e sfiziosa! Possono essere riempiti con vari condimenti. Oggi li preparo con asparagi e uovo in camicia. Il bello di questa ricetta è che rompendo l’uovo in camicia fuoriesce il tuorlo che avvolge gli asparagi donando un sapore unico!!! Provare per credere!!!

 Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 25 minuti circa

Ingredienti per 2 cestini:

  • 8 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
  • 100 g di aparagi
  • 2 uova fresche
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Procedimento:

Iniziare dalla preparazione dei cestini. Tagliare due quadrotti di carta da forno e adagiare su una teglia.

Versare 4 cucchiai di parmigiano su ogni quadrotto e cercare di formare un cerchio (di diametro circa 8 cm) di parmigiano con le mani.

Preriscaldare il forno ventilato a 180° ed infornare i cerchi di parmigiano per circa 3 minuti, fino a quando il formaggio non si sarà completamente fuso.

Nel frattempo prendere dei pirottini di alluminio ed adagiarli su un tagliere. Li utilizzeremo per dare la forma ai cestini.

Prendere un cerchio di parmigiano fuso senza staccare la carta da forno e poggiare centralmente sul pirottino cercando di dare la forma desiderata al cestino.

Far raffreddare un minuto per far consolidare la forma e staccare delicatamente il cestino dal pirottino.

Ripetere la stessa operazione per il secondo cerchio di parmigiano.

Ecco a voi come si presenta il cestino appena preparato.

In caso di dubbi troverete il procedimento illustrato per la preparazione dei cestini al seguente link:

Cestini di parmigiano con bresaola e rucola

Passare a questo punto alla preparazione del ripieno.

Pulire gli asparagi eliminando la parte più legnosa del gambo e tagliare in pezzi più piccoli lunghi circa 2 cm.

Lessare gli asparagi in acqua bollente per qualche minuto.

Scolare e lasciare raffreddare.

Appena freddi condire con un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.

Riempire i due cestini con gli asparagi appena conditi.

Preparare infine le uova in camicia.

Portare a bollore dell’acqua in un tegame capiente insieme ad un cucchiaio di aceto di vino bianco e un cucchiaino di sale.

Quando il sale si sarà sciolto e l’acqua inizerà a bollire leggermente, abbassare la fiamma al minimo e con un cucchiaio mescolare sempre nello stesso verso per creare un vortice nell’acqua.

A questo punto rompere un uovo in un bicchiere e versare al centro del vortice.

Cuocere l’uovo in questo modo per 2 minuti, non di più. Con una schiumarola prelevare delicatamente l’uovo dall’acqua e adagiare sugli aparagi nel cestino.

Ripetere la stessa operazione per il secondo uovo.

Condire ancora il tutto con un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un filo d’olio di oliva e servire.

Consiglio di rompere l’uovo in modo da far fuoriuscire il tuorlo e  gustare questo piatto insieme ad una bella fetta di pane fresco!!!

 

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.