Crostata alla nutella di Renata

Descrizione: la crostata alla nutella è un classico dolce gradito da grandi e bambini. Può essere servita per colazione, per merenda o per concludere in bellezza un bel pranzo!!! Oggi vi presento la ricetta che mi ha suggerito Renata! Sapete qual è il suo motto??? Abbondare con la Nutella!! Ho quindi seguito i suoi consigli realizzando questa squisita crostata sicuramente amata dai più golosi!!!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 1 ora e 10 minuti circa

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00
  • 175 g di burro
  • 130 g di zucchero
  • 2 uova
  • Mezza bustina di lievito
  • 6 cucchiai colmi di nutella

Procedimento:

Mettere la farina su una spianatoia o in una ciotola capiente e formare un buco al centro con le mani.

Aggiungere il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, lo zucchero, le uova e il lievito.

Impastare energicamente fino all’ottenimento di un panetto compatto.

Avvolgere l’impasto ottentuto con della pellicola e mettere a riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendere la frolla dal frigo, tenere un terzo dell’impasto da parte per le strisce e  stendere il resto con un mattarello su un piano infarinato il più sottile possibile (se preferite potete stendere la frolla anche tra due fogli di carta da forno). Lo spessore ideale è meno di mezzo centimentro dato che crescerà molto in forno.

Adagiare la frolla in uno stampo da crostata rivestito di carta da forno. Realizzare dei fori qua e la con una forchetta per aiutare la cottura.

Farcire a questo punto la base di frolla con la nutella cercando di spalmare delicatamente la crema.

Riprendere l’impasto lasciato per le strisce. Stendere sempre sottilmente sulla spianatoia infarinata (o tra due fogli di carta da forno) e tagliare a strisce con una rondella tagliapasta. Prendere delicatamente ogni striscia e decorare la crostata.

Infornare il dolce in forno ventilato a 170° per circa 30 minuti (il tempo di cottura può variare a seconda della potenza del vostro forno). A metà cottura coprire la superficie della crostata con un foglio di alluminio. Sarà pronta quando diventerà ben dorata.

Sfornare e far raffreddare completamente.

Sformare la crostata alla nutella dallo stampo, tagliare a fette e servire.

Ecco a voi una fetta!!

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.