Purè di patate dolci

Descrizione: il purè di patate dolci è un contorno gustoso e particolare!! E’ una bella alternativa al classico purè per tutti quelli che amano sperimentare nuovi prodotti e nuovi sapori!!! Perfetto da servire al fianco di arrosti o carni stufate.

Alla base di questa ricetta vi sono le patate dolci americane a pasta arancione. Si tratta di una varietà di patate originaria delle aree tropicali delle Americhe e abbastanza estranea alla nostra tradizione culinaria . Un alimento delicato ma grintoso, un alleato nell’alimentazione e nelle salute. Le patate dolci sono infatti ricche di carotenoidi, pigmenti arancio e giallo che aiutano il corpo ad abbassare l’indice glicemico. Inoltre sono ricche di vitamine, come la vitamina C, capace di prevenire le malattie cardiovascolari e contribuire nella cura del diabete e la vitamina A, che aiuta a mantenere pelle e mucose sane, oltre a rinforzare notevolmente la vista. Visto tutte queste proprietà benefiche perchè non cucinarle???

Tempo di preparazione: 60 minuti circa

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 patate dolci a pasta arancione (circa 700 g)
  • Un pizzico di noce moscata
  • 220 ml di latte
  • Una noce di burro
  • 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Procedimento:

Cuocere le patate dolci in acqua bollente per circa 40 minuti o fino a quando non saranno diventate morbide.

Scolare e lasciare intiepidire.

Appena tiepide sbucciare le patate dolci e schiacciare la polpa con uno schiacciapatate o un passaverdure.

Versare la purea di patate dolci in una pentola e condire con un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un pizzico di noce moscata.

Mescolare il tutto ed aggiungere il latte.

Trasferire la pentola con il purè su un fornello e portare ad ebollizione.

Appena raggiunto il punto di ebollizione aggiungere il burro e 4 cucchiai di parmigiano e cuocere mescolando continuamente per circa 10 minuti o fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Impiattare il purè di patate dolci e cospargere ogni porzione con il rimanente parmigiano grattugiato e un filo d’olio di oliva!

Servire ben caldo al fianco del secondo piatto che avete scelto di abbinare a questo favoloso purè di patate dolci!!

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.