Risotto alla menta e parmigiano

Descrizione: il risotto alla menta e parmigiano è un piatto perfetto per gli amanti del riso che hanno voglia di staccarsi della solita ricetta! Una combinazione di semplici ingredienti in grado di creare un connubio perfetto tra consistenza e freschezza. Un piatto dal carattere deciso ma con un dolce e fresco aroma. Che ne dite di provare questa novità?

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Ingredienti per due porzioni di risotto alla menta e parmigiano:

  • 200 g di riso
  • 800 ml di brodo
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 15 g di menta fresca
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di burro
  • Olio di oliva q.b.

Procedimento:

Mondare e tritare la cipolla con l’aiuto di un coltello.

Lavare e tritare anche la menta fresca. Tenete da parte qualche foglia intera per la decorazione del piatto.

Scaldare un filo d’olio di oliva in una pentola.

Appena caldo aggiungere la cipolla tritata e far rosolare la stessa per qualche secondo.

Unire il riso alla cipolla e tostare per circa un minuto.

Sfumare il tutto con un mestolo di brodo.

Portare a cottura il risotto mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poco brodo quando necessario man mano che verrà assorbito. Impiegherà circa 15/20 minuti.

A cottura ultimata aggiungere il burro, la menta fresca e il parmigiano e mantecare il tutto per qualche secondo. Tenete da parte due cucchiaini di parmigiano per la decorazione finale del piatto.

Impiattare aggiungendo su ogni porzione il parmigiano grattugiato rimanente e le foglie di menta fresca tenute da parte.

Non vi resta altro che servire e gustare subito questo magnifico e fresco risotto alla menta e parmigiano!

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.