Sorbetto al limone (ricetta senza gelatiera)

Descrizione: il sorbetto al limone è un dessert molto apprezzato nelle calde giornate estive. Il gusto fresco e dissetante, insieme ad un retrogusto delicatamente aspro, fanno di questo cremoso dolce freddo un capolavoro da servire a fine pasto, a merenda, come intermezzo tra le portate di carne e pesce o per creare un delicato intervallo nel bel mezzo di un banchetto. Il sorbetto al limone si può tranquillamente preparare in anticipo e conservare in freezer fino al momento di essere servito. L’unico accorgimento che bisogna avere per ottenere un sorbetto speciale, è quello di usare limoni non trattati di qualità. Una ricetta semplicissima da preparare in casa con un risultato sorprendente!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti + raffreddamento

Ingredienti per sei porzioni di sorbetto al limone:

  • 300 ml di acqua
  • 200 g di zucchero
  • 5 limoni non trattati (180 ml di succo)
  • buccia di un limone
  • 1 albume d’uovo

Procedimento:

Lavare bene i limoni e ricavare tutto il succo. Io ho voluto utilizzare direttamente i limoni stessi come bicchierini per servire il mio sorbetto. Se volete farlo anche voi occorre prima svuotare delicatamente con un cucchiaino la polpa di ognuno di essi e poi spemerla ricavando il succo. Riporre poi in congelatore i limoni vuoti fino al momento del loro utilizzo.

Filtrare il succo con un colino e tenere da parte.

Mescolare in una pentola l’acqua, lo zucchero e la buccia di un limone e far bollire gli ingredienti per un minuto.

Spegnare il fuoco, rimuovere la buccia di limone, aggiungere il succo tenuto precedentemente da parte e far raffreddare completamente il tutto.

Una volta freddo possiamo concludere la preparazione.

Montare a neve ferma l’albume d’uovo. Aggiungere in più riprese il composto a base di limone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.

Riporre il sorbetto in congelatore per almeno 8 ore ricordandovi però di mescolare lo stesso ogni 2/3 ore.

Una volta che il composto si sarà consolidato occorre frullarlo. E’ importante mettere a raffreddare la tazza del frullatore almeno mezz’ora prima di togliere il sorbetto dal freezer.

Riprendere le coppette realizzate con i limoni o i contenitori che avete scelto per servire il dolce e versare il sorbetto al loro interno.

Riporre nuovamente il tutto in congelatore fino al momento di servire.

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.