Torta paradiso farcita con crema al latte

Descrizione: la torta paradiso farcita con crema al latte è un dolce semplice, soffice e profumato da servire per colazione, merenda o come dessert di fine pasto. Questa torta infatti, nella sua semplicità, non ha nulla da invidiare ai dolci di una pasticceria. Una torta fatta in casa, facile, veloce e perfetta anche come torta di compleanno! Che dire…una sola fetta vi porterà in paradiso!

Tempo di preparazione: 80 minuti circa + raffreddamento base + riposo in frigo

Ingredienti:

  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 3 uova
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola
  • 150 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • Buccia di un limone grattugiata
  • 200 ml di panna per dolci zuccherata
  • 120 g di latte condensato
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Dividere innanzitutto i tuorli dagli albumi.

A parte, in una ciotola capiente, lavorare lo zucchero e il burro morbido per qualche minuto con uno sbattitore.

Aggiungere un tuorlo alla volta al composto. E’ importante aggiungere un ulteriore tuorlo solo quando quello precedente sarà stato completamente assorbito.

Setacciare gli ingredienti secchi: farina, fecola, lievito e vanillina.

Aggiungere metà degli ingredienti secchi appena setacciati al composto a base di burro, zucchero e tuorli e mescolare sempre con lo sbattitore elettrico.

Aggiungere il latte continuando a mescolare.

Unire infine gli ingredienti secchi rimanenti e la buccia di limone grattugiata e lavorare il composto con le fruste elettriche fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati.

A parte, montare a neve ferma gli albumi ed aggiungerli delicatamente all’impasto mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

Versare il composto in una tortiera da 24 cm di diametro imburrata e infarinata o rivestita con carta da forno.

Cuocere il tutto per circa 60 minuti in forno tradizionale a 160° (il tempo di cottura può variare leggermente in base alla potenza del forno a vostra disposizione. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura).

Sfornare la base del dolce e lasciare raffreddare completamente.

Appena fredda passare alla preparazione della crema al latte.

Montare la panna per dolci zuccherata.

Aggiungere il latte condensato e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto.

Tagliare in due parti la torta ormai fredda e farcire la base con la crema al latte.

Chiudere con il secondo disco e spolverare il dolce con lo zucchero a velo.

Lasciare riposare la torta paradiso farcita con crema al latte in frigo per almeno un’ora. Potete tranquillamente prepararla anche il giorno precedente.

Non vi resta altro che tagliare a fette e servire questo semplicissimo, ma buonissimo dolce!

Ecco a voi una fetta.

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.