Barbabietole in agrodolce

La barbabietola rossa, anche detta barbabietola da orto, è una pianta erbacea annuale caratterizzata da interessanti proprietà. Un tubero che è considerato un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche per il nostro corpo in quanto ricco di fibre, sali minerali, vitamine e antiossidanti. Oggi vi propongo un contorno semplice e veloce per portare questo magnifico alimento sulle vostre tavole. Sto parlando delle barbabietole in agrodolce, un piatto basato su contrasti gustosi e che, oltre ad essere squisito, è molto bello da vedere grazie al suo colore intenso. Una ricetta per proporre ai vostri ospiti un contorno diverso dal solito!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Barbabietole già cotte
  • 1 Cipolle
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 2 cucchiai Zucchero
  • 2 cucchiai Aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai Aceto balsamico
  • 2 cucchiai Succo di limone
  • 1 ciuffo Prezzemolo

Preparazione

  1. Ridurre a julienne le rape rosse con l’aiuto di un affetta verdure o di una grattugia a fori larghi.

  2. Mondare e tritare finemente la cipolla con l’aiuto di un coltello.

  3. Scaldare un filo d’olio di oliva in una padella capiente, aggiungere la cipolla tritata e soffriggere la stessa per qualche secondo.

  4. Unire anche le barbabietole tritate alla cipolla, condire con sale e pepe a piacere, mescolare e cuocere il tutto per circa un minuto. Non è necessario eccedere nel tempo di cottura in quanto le barbabietole sono già state cotte in precedenza.

  5. A questo punto aggiungere lo zucchero, l’aceto di vino bianco, l’aceto balsamico e il succo di limone e saltare gli ingredienti per qualche minuto, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e gli ingredienti non si saranno amalgamati.

  6. Lavare e tritare il prezzemolo con l’aiuto di un coltello.

  7. Aggiungere 3/4 del prezzemolo tritato agli ingredienti e tenere da parte il resto per la decorazione finale del contorno.

  8. Spegnere la fiamma ed impiattare decorando ogni porzione con il prezzemolo tenuto da parte.

  9. Non vi resta altro che servire a gustare queste magnifiche e salutari barbabietole in agrodolce insieme al secondo piatto che preferite.

  10. Avete bisogno di uno spunto per un secondo diverso dal solito? Basta cliccare qui. Tante idee vi aspettano!

Note

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.