Cannelloni d’uovo con spinaci e sottiletta

I cannelloni d’uovo con spinaci e sottiletta sono un’idea sfiziosa da presentare al posto della classica omelette o frittata. Un soffice e sottile cannellone realizzato con uova condite e cotte in forno che racchiude al suo interno un ripieno saporito e filante a base di spinaci e sottiletta. Un piatto genuino molto semplice da preparare!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 cannelloni d'uovo con spinaci e sottiletta
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 4 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 300 g Spinaci (già lessi)
  • 2 Sottilette
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Rompere le uova in un piatto, condire con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e sale e pepe a piacere e mescolare energicamente gli ingredienti con una forchetta.

  2. Trasferire il composto a base d’uovo in una teglia da 27×30 cm precedentemente rivestita con carta da forno e livellare bene il tutto. In questa fase andremo a creare i cannelloni a base d’uovo. Lo spessore ideale da ottenere è circa 2-3 mm.

  3. Cuocere il tutto in forno ventilato a 180° per circa 10 minuti o comunque fino a quando l’uovo non si sarà asciugato e leggermente dorato.

  4. Sfornare e lasciare intiepidire. Nel frattempo passare alla preparazione della farcia.

  5. Tritare grossolanamente gli spinaci lessi con un coltello.

  6. Trasferire la verdura in una ciotola e condire con sale, olio di oliva e pezzi di sottiletta.

  7. A questo punto trasferire la sfoglia a base d’uovo su un piano da lavoro aiutandovi con la carta da forno e dividere la stessa in quattro pezzi con l’aiuto di un coltello.

  8. Farcire ogni pezzo con gli spinaci conditi e richiudere il tutto realizzando una sorta di cannellone.

  9. Trasferire i cannelloni d’uovo con spinaci e sottiletta in una teglia rivestita di carta da forno con la parte di congiunzione rivolta verso il basso.

  10. Cospargere il tutto con il parmigiano grattugiato rimanente e con un filo d’olio di oliva e cuocere in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti. Questa fase è necessaria per sciogliere la sottiletta presente all’interno dei cannelloni e rendere il tutto più filante.

  11. Sfornare e trasferire i cannelloni d’uovo con spinaci e sottiletta in un piatto da portata.

  12. Non vi resta altro che servire e gustare questo magnifico piatto. Buon appetito!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.