Frappè greco

Descrizione: ciao a tutti! Sono rientrata da qualche giorno da una vacanza a Creta. Non posso quindi fare a meno di parlarvi di una bevanda molto diffusa che può forse definirsi “nazionale”! Si tratta del frappè greco. Non potete andare via dalla Grecia senza averlo assaggiato. Solitamente viene bevuto con la cannuccia alternando la parte liquida e quella schiumosa, molto più dolce. Il frappè greco nacque in modo del tutto casuale durante la Fiera Internazionale di Salonicco nel 1957. Dimitrios Vakondios, un impiegato della Nestlé, durante una pausa, volendo bere del caffè, non riuscì a trovare dell’acqua calda. Provò dunque a shakerare il caffè con l’acqua fredda e lo zucchero inventando il primo frappè della storia. Preparare il frappè greco a casa è davvero molto semplice e veloce. Oggi vi mostro come fare la versione con zucchero e latte.



Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 2 minuti circa

Ingredienti per un frappè greco:

  • 2 cucchiaini di caffè solubile Nescafé
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • Acqua fredda q.b.
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • Latte q.b.

Procedimento:

Prendere un bicchiere stretto e alto e aggiungere il caffè solubile Nescafé  e lo zucchero.

Unire un dito d’acqua fredda e montare il tutto con un frullino montalatte fino all’ottenimento di una schiuma compatta.

Aggiungere ghiaccio, acqua e latte (metà porzione di acqua e metà di latte) fino a riempire quasi tutto il bicchiere.

Il vostro frappè greco è pronto! Non vi resta altro che aggiungere una cannuccia, rilassarvi e gustarlo!

Qualche consiglio:

  • Più l’acqua che si utilizza durante la preparazione è fredda più buono sarà il frappè.
  • E’ possibile realizzare il frappè greco anche senza latte aggiungendo alla fine solo acqua.
  • Se si vuole aggiungere il latte, è meglio utilizzarne uno più grasso come il latte intero.
  • Utilizzare dei bicchieri stretti e alti in modo da montare più facilmente acqua, zucchero e Nescafè.
  • E’ possibile realizzare il frappè greco anche senza zucchero.

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.