Panino a sorpresa

Descrizione: spesso quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina si ricorre ai panini. Ma come trasformare un semplice panino in qualcosa di super goloso? Ve lo mostro io con la ricetta del panino a sorpresa!! Una sorta di scrigno di pane farcito con speck croccante, crema al gorgonzola e uovo all’occhio di bue!!! Pochi sforzi per un risultato davvero gustoso!!!


Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Ingredienti per due panini a sorpresa

  • 2 panini
  • 50 g di speck (fetta da mezzo centimetro di spessore)
  • 60 g di gorgonzola
  • Un goccio di latte
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Procedimento:

Tagliare a listarelle la fettina di speck.

Scaldare un filo d’olio di oliva in una padella.

Appena caldo aggiungere i pezzetti di speck e rosolare per qualche minuto, fino a quando non saranno ben croccanti. Tenere da parte.

In un pentolino unire il gorgolzola, un goccio di latte, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Sciogliere gli ingredienti a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. Ottenuta una sorta di crema spegnere la fiamma e tenere da parte.

Prendere a questo punto i panini e tagliare la calotta superiore. Rimuovere delicatamente un po’ di mollica al centro delle basi, in modo da creare una fossetta.

Tostare la base e la calotta dei panini in forno ventilato a 180° per circa 10 minuti.

Nel frattempo preparare le uova.

Scaldare un filo d’olio di oliva in una padella.

Appena caldo rompere le uova nella padella, salare a piacere e farle soffriggere a fiamma bassa per qualche istante. Portare a fine cottura, secondo la consistenza preferita.

Passare infine alla composizione dei panini a sorpresa.

Adagiare la basi di pane su un piatto da portata.

Iniziare a farcire le stesse con lo speck e un cucchiaio di crema al gorgonzola.

Adagiare delicatamente le uova all’occhio di bue sullo speck.

Versare infine un altro cucchiaio di crema al gorgonzola sulle uova e chiudere il tutto con la calotta!

Servire subito questo goloso panino a sorpresa!!!

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.