Pizza alla birra – 24 ore lievitazione in frigo (macchina pane/fornetto Ferrari)

Il weekend è ormai alle porte. Che ne dite organizzare una pizza con gli amici? Magari una pizza alla birra? Essendo la birra naturalmente ricca di malto aiuta la lievitazione, rendendo possibile l’utilizzo di una piccolissima quantità di lievito. Nella sua semplicità conquista tutti e la si può farcire come si procede tradizionalmente con la pizza, con gli ingredienti che preferite. In questa ricetta ho realizzato una diavola con passata di pomodoro, mozzarella e salsiccia piccante. Questo impasto ha pochissimo lievito e richiede 24 ore di lievitazione. Ciò consente di ottenere una pizza leggera e digeribile. Inoltre lo scopo della lievitazione in frigo è quello di frenare la lievitazione ma non gli enzimi che si occupano di scomporre proteine, zuccheri e lipidi. Sono questi enzimi che con la loro attività rendono l’impasto maturo e quindi più digeribile. In questa preparazione ho impastato gli ingredienti con la macchina del pane e ho cotto il tutto nel fornetto Ferrari! Una pizza alla birra che non ha nulla da invidiare a quella di una pizzeria!

  • Preparazione: 50 minuti + lievitazione 24 Ore
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 pizze al piatto
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 190 g farina 0 per pizza
  • 130 g Farina Manitoba
  • 200 ml birra fredda da frigo
  • 12 g Sale
  • 2 g Lievito di birra fresco
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. Unire le farine all’interno del contenitore della macchina del pane.

  2. Sciogliere il lievito in un goccio d’acqua e aggiungere alle farine. Azionare il programma di impasto della macchina (il mio dura 15 minuti).

  3. Dopo circa un minuto dall’inizio del programma aggiungere anche il sale e la birra e lasciare lavorare la macchina fino alla fine. Se notate che l’impasto è troppo morbido aggiungete altra farina 0 per pizza.

  4. Una volta terminato il primo ciclo di impasto azionare nuovamente la macchina del pane per altri 15 minuti.

  5. Trasferire l’impasto ottenuto in un contenitore di plastica, coprire bene con della pellicola e riporre a lievitare in frigo per circa 12 ore.

  6. Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto dal frigo e procedere con la fase di staglio. Tagliare in 2 parti il panetto e lavorare ogni pezzo con le mani per qualche minuto.

  7. Riporre ogni panetto in un contenitore singolo per la seconda lievitazione che avverrà sempre in frigo per altre 8 ore.

  8. Trascorso il tempo della seconda lievitazione togliere i contenitori dal frigo e terminare le ultime 4 ore di lievitazione a temperatura ambiente.

  9. Trascorso questo tempo l’impasto è pronto per essere utilizzato.

  10. Stendere un panetto di impasto sulle palette di legno leggermente infarinate del fornetto Ferrari, condire a piacere, trasferire la pizza sulla pietra del fornetto e cuocere per circa 5 minuti.

  11. Non vi resta altro che servire e gustare la vostra buonissima pizza alla birra!

Note

Potete tranquillamente preparare l’impasto con qualsiasi robot da cucina o a mano. In questo secondo caso basta solo un pò di olio di gomito in più!!!

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.