Polletto piccante alla piastra

Il polletto piccante alla piastra è un secondo piatto delizioso che si prepara con poche semplici mosse. Grazie a questa ricetta ho trovato un nuovo utilizzo per un vecchio cimelio di famiglia, un antico ferro da stiro. Mi è stato utile per schiacciare la carne sulla piastra. Il risultato? Cottura uniforme e crosticina deliziosa. Date sfogo alla vostra fantasia e utilizzate, nel modo più creativo possibile, ciò che avete in casa! La cucina permette anche questo!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Polletto (peso 500 g circa)
  • q.b. Paprika piccante
  • q.b. Paprika dolce
  • q.b. Senape in polvere
  • q.b. Sale
  • q.b. Origano
  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Tagliare il polletto, lungo il petto, come mostrato nella foto seguente.

  2. Irrorare la carne con abbondante olio di oliva e massaggiare il tutto con le mani, cercando di raggiungere ogni punto. Questa fase è molto importante in quanto, grazie all’olio, le spezie si attaccheranno completamente alla carne, rendendo il tutto molto gustoso.

  3. Condire il polletto unto con le spezie indicate, da entrambi i lati, continuando a massaggiare la carne. Ecco come si presenterà prima della cottura.

  4. Preriscaldare una piastra, adagiare su di essa la carne e schiacciare la stessa con un peso. Io ho utilizzato, per questa operazione, un antico ferro da stiro. Voi potete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Va bene anche un batticarne. Esistono anche dei pesi specifici per questo utilizzo. L’importante è schiacciare la carne per garantire una cottura uniforme e creare una crosticina croccante.

  5. Cuocere il polletto, a fiamma alta, fino a quando non si sarà creata una bella crosticina su entrambi i lati. Abbassare la fiamma e portare a termine la cottura. Saranno necessari circa 15-20 minuti per lato. Il tempo di cottura può variare a seconda del peso della carne a vostra disposizione.

  6. Una volta cotto, trasferire il polletto piccante alla piastra in un piatto da portata e servire con il contorno che preferite.

  7. Avete bisogno di uno spunto per un contorno diverso dal solito? Date un’occhiata qui!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.