Pollo al burro di arachidi (da Masterchef)

Descrizione: oggi una nuova ricetta per portare sulle vostre tavole un secondo piatto diverso dal solito! Si tratta del pollo al burro di arachidi, un’idea che visto riguardando le puntate di Masterchef e che mi ha fatto venire subito l’acquolina in bocca. Un modo originale per trasformare la solita fettina di pollo in qualcosa di straordinario!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Ingredienti per due porzioni di pollo al burro di arachidi:

  • 2 fettine di pollo (250 g circa)
  • 200 g di panna acida
  • 2 peperoncini piccanti
  • 4 cucchiaini colmi di burro di arachidi
  • 8 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Acqua q.b.

Procedimento:

In una ciotola mescolare la panna acida, un peperoncino piccante a pezzetti, sale, pepe e acqua quanto basta per rendere il tutto più morbido e cremoso.

Immergere le fettine di pollo nel composto appena preparato e lasciare marinare per circa 10 minuti.

Nel frattempo preparare una crema mescolando il burro di arachidi con quattro cucchiai di salsa di soia. Se la crema vi risulterà troppo corposa aggiungere poca acqua per renderla più morbida.

Grigliare il pollo in una padella antiaderente molto calda.

Non appena si sarà cotto il primo lato, girare la carne e spennellare su di essa la crema al burro di arachidi e salsa di soia. Ripetere lo stesso procedimento anche sul secondo lato.

Trasferire il pollo in un piatto da portata. Se volete rendere il tutto ancora più goloso potete spennellare ancora la carne appena cotta con la crema al burro di arachidi e salsa di soia.

Creare a questo punto un’emulsione con 4 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di aceto, 3 cucchiai di acqua e un peperoncino a pezzetti.

Aggiungere l’emulsione nella padella in cui abbiamo cotto il pollo in modo da farla caramellare leggermente.

Versare la salsa ottenuta sulla carne e servire subito!

Non vi resta altro che gustare questo squisito pollo al burro di arachidi!

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.