Risotto speck e zafferano

Descrizione: il risotto speck e zafferano è un primo piatto che combina ingredienti saporiti come lo speck, il formaggio e lo zafferano, mantecandoli con una noce di burro, per rendere tutto più morbido e cremoso. Una preparazione semplice che, con i giusti accorgimenti, può essere preparata da ognuno di noi. Questo primo piatto esalta al meglio le qualità aromatiche dello zafferano. Inoltre grazie al forte potere colorante di questa magnifica spezia, i chicchi di riso si colorano di giallo rendendo questa pietanza oltre che buona, bella da vedere. Una piccola magia che, unita al tocco cremoso della mantecatura, vi restituirà un risotto dal gusto unico!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Ingredienti per due porzioni di risotto speck e zafferano:

  • 180 g di riso
  • 50 g di speck (fetta spessa circa mezzo centimetro)
  • 1 bustina di zafferano
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 40 g di burro
  • Olio di oliva q.b.
  • 700 ml di brodo

Procedimento:

Tagliare a listarelle lo speck.

Scaldare un filo d’olio di oliva in una pentola.

Appena caldo aggiungere lo speck e rosolare per qualche secondo.

Unire a questo punto il riso e tostare per circa un minuto.

Sfumare il tutto con un mestolo di brodo.

Aggiungere lo zafferano e proseguire con la cottura del risotto mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poco brodo quando necessario man mano che verrà assorbito. Impiegherà circa 15/20 minuti.

A cottura ultimata aggiungere il burro e 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e mantecare il tutto per qualche secondo.

Impiattare aggiungendo su ogni porzione il parmigiano grattugiato rimanente.

Non vi resta altro che servire e gustare subito questo magnifico risotto speck e zafferano!

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.