Spezzatino di scottona al vino rosso

Avete ospiti a pranzo o a cena e volete servir loro un secondo piatto molto gustoso? Vi consiglio di provare lo spezzatino di scottona al vino rosso! La sua preparazione non è troppo laboriosa anche se richiede un po’ di tempo, sopratutto per la cottura, che deve avvenire molto lentamente per fare in modo che la carne assorba il sapore del vino rosso e diventi talmente morbida da sciogliersi letteralmente in bocca. Sicuramente non vi pentirete del tempo speso in cucina una volta che avrete assaggiato questa fantastica pietanza!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Circa 3 ore e 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 porzioni di spezzatino di scottona al vino rosso
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g boncconcini di Scottona
  • 2 Scalogno
  • 1 Carote
  • 2 foglie Alloro
  • 200 ml Vino rosso di buona qualità
  • 1 l Brodo (anche di dado)
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 2 cucchiaini Amido di mais (maizena)

Preparazione

  1. Mondare e tritare finemente i due scalogni.

  2. Lavare la carola e tagliare la stessa in piccoli cubetti.

  3. Scaldare un filo d’olio di oliva in una pentola capiente, aggiungere i cubetti di carota e gli scalogni tritati e soffriggere il tutto per qualche secondo.

  4. Aggiungere i bocconcini di scottona e rosolare la carne per qualche minuto.

  5. Sfumare gli ingredienti con il vino rosso, aggiungere le foglie di alloro, condire con sale e pepe e cuocere il tutto per circa 10 minuti o comunque fino a quando il vino non sarà evaporato.

  6. A questo punto versare due mestoli di brodo nella pentola e proseguire la cottura della carne a fiamma minima per circa 3 ore mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo quando necessario. Lo spezzatino di scottona al vino rosso sarà pronto quando la carne si sfalderà semplicemente toccandola con la forchetta.

  7. A cottura ultimata rimuovere le foglie di alloro e aggiustare di sale e pepe se necessario.

  8. A questo punto occorre far addensare la salsa.

  9. Sciogliere i due cucchiaini di amido di mais in un goccio d’acqua e versare il composto nella pentola con la carne.

  10. Mescolare e continuare a cuocere il tutto fino a quando la salsa non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

  11. Non vi resta altro che impiattare, servire e gustare questo squisito spezzatino di scottona al vino rosso!

  12. Potete tranquillamente preparare questo secondo piatto in anticipo per poi scaldarlo all’occorrenza.

  13. Avete bisogno di uno spunto per altri secondi piatti diversi dal solito? Basta cliccare qui. Tante idee vi aspettano!

Note

Ma che cos’è la scottona? È la femmina del bovino di età compresa tra i 18 e i 24 mesi (talvolta arriva anche a 3 anni) che non ha mai partorito. La giovane femmina di bovino viene anche chiamata “manza” o “giovenca”, ma la Scottona è proprio quella destinata alla macellazione.

2,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.