Tonkatsu

Uno dei piatti più diffusi in Giappone è il tonkatsu, una cotoletta di maiale panata con il panko, pangrattato giapponese. Viene servito a fettine, solitamente con riso bianco o cavolo. Immancabile, la salsa omonima, che va versata, alla fine, sulla cotoletta.
Potete trovare il panko e la salsa Tonkatsu nei supermercati asiatici. Se, come me, amate la cucina giapponese dovete assolutamente provare questa ricetta.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaGiapponese

Ingredienti per 4 persone

  • 4Fettine di lonza di maiale spesse circa 1 cm
  • q.b.Farina 00
  • 1Uovo
  • 150 gPanko. Pangrattato giapponese
  • q.b.Sale
  • q.b.Salsa Tonkatsu
  • q.b.Olio di semi ai arachidi

Preparazione

Preparate innanzitutto gli ingredienti necessari per panare la carne.
Prendete due piatti piani e uno fondo.
Nei piatti piani mettete la farina e il panko, separatamente.
Rompete l’uovo nel piatto fondo, salate e sbattete energicamente il tutto con una forchetta.
Passate ogni fettina di lonza di maiale prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel panko.
  1. Ecco come si presentano le cotolette prima della cottura.

  2. Scaldate abbondante olio di semi di arachidi in una padella capiente e friggete tutte le cotolette fino a quando non saranno diventate ben dorate. L’olio deve coprire all’incirca metà dello spessore della carne.

  3. Ecco a voi il risultato. Ora potete passare alla composizione del piatto.

  4. Tagliate ogni fettina in strisce larghe circa un cm, adagiate i pezzi di carne su un letto di riso basmati e versate, su di essi, la quantità di salsa Tonkatsu desiderata.

Il vostro tonkatsu è pronto! Non vi resta altro che gustare questo magnifico piatto, immaginando di essere in Giappone.

Se non trovate la salsa Tonkatsu, potete realizzare, in casa, una versione simile mescolando 4 cucchiai di salsa Worcestershire e 2 cucchiai di ketchup.

Se non trovate il panko, potete tostare in forno, o nel tostapane, delle fette di pane in cassetta quanto basta per far evaporare l’umidità e tritare il tutto, una volta freddo, con un robot da cucina.

Se avete voglia di un altro viaggio culinario, provate la ricetta del riso alla cantonese: https://iosemplicementeincucina.altervista.org/riso-alla-cantonese/
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.