Tortino di zucchine farcito con mandorle e limone

Descrizione: il tortino di zucchine farcito con mandorle e limone è un piatto fresco e gustoso ideale da servire sulle vostre tavole per un antipasto. Si tratta di una sorta di scrigno di zucchine grigliate che al suo interno racchiude un ripieno a base di mandorle e limone. Questo piatto rappresenta un modo diverso per gustare una delle verdure più buone che ormai troviamo tutto l’anno ….le zucchine! Ricetta semplice, saporita e di effetto!!!

 Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Ingredienti per 2 tortini:

  • 3 zucchine
  • Succo di un limone
  • 40 g di mandorle
  • 2 fette di pane per sandwich americano senza crosta
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Procedimento:

Lavare, eliminare le due estremità e tagliare a striscioline (nel senso della lunghezza) spesse 3 o al massimo 4 mm le zucchine con l’aiuto di una mondolina.

Grigliare le zucchine su una piastra e condire con un pizzico di sale, un filo d’olio di oliva e il succo di mezzo limone. Tenere da parte.

Preparare a questo punto il ripieno del tortino.

Unire nel contenitore di un tritatutto le fette di pane, il succo di limone rimanente, un pizzico di sale, il prezzemolo, le mandorle e un filo d’olio di oliva.

Frullare il tutto.

Oleare uno stampino per sufflè o un pirottino di alluminio monoporzione.

Creare all’interno dello stampino una sorta di crosta con le zucchine grigliate e condite come mostrato nella foto seguente. E’ importante lasciare una parte di esse fuori dal pirottino in quanto necessaria in seguito per chiudere il tortino.

Farcire il tortino con il ripieno a base di limone e mandorle.

Chiudere il tutto portando verso il centro la parte delle zucchine lasciata fuori dallo stampo.

Ripetere le stesse operazioni per il secondo tortino.

Ripassare il tutto forno ventilato per 10 minuti a 180°. Questa operazione servirà semplicemente per scaldare il tortino e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Sfornare ed impiattare capovolgendo lo stampino sul piatto in modo da far uscire il tortino.

Cospargere infine con un filo d’olio di oliva e guarnire con qualche foglia di prezzemolo.

Non vi resta altro che servire e gustare questo squisito piatto!!

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.