Calzoni ripieni cotti nel fornetto Ferrari

20161211_203936

Descrizione: il fornetto Ferrari puo essere utilizzato per la cottura di pizze, calzoni, panini e tanto altro. In ogni caso tutti i prodotti sfornati non avranno nulla da invidiare a quelli di una pizzeria! Oggi ho provato a fare i calzoni ripieni! Squisiti!

 Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 3 ore lievitazione + 45 minuti impasto, condimento e cottura

Ingredienti per 10 calzoni:

  • 400g di farina per pizza;
  • 225 ml di acqua;
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 11g di lievito di birra fresco

Procedimento:

Versare la farina su una spianatoia e formare un buco al centro con le mani.

In un bicchiere sciogliere il lievito in 100 ml di acqua a temperatura ambiente e aggiungere alla farina. Iniziare ad impastare.

In un secondo bicchiere sciogliere il sale nell’acqua rimanente.

Versare l’olio e il mix sale/acqua al composto ed impastare energicamente per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Se necessario aggiungere altra farina per pizza.

L’impasto può essere realizzato anche in un robot da cucina.

Mettere il panetto ottenuto in un contenitore, coprire con uno strofinaccio e far lievitare per almeno 3 ore, fino a quando non raddoppia di volume.

Trascorso il tempo di lievitazione prendere l’impasto, mettere su una spianatoia leggermente infarinata e stendere finemente (circa 3 mm).

Ricavare dall’impasto steso dei cerchi da circa 10 cm di diametro. Riutilizzare anche i ritagli rimasti impastandoli nuovamente.

Farcire i calzoni a piacere. Io li ho riempiti con brie e ventricina, con patate, mozzarella e spek e con pomodoro e mozzarella.

Scaldare il fornetto Ferrari con temperatura impostata a due e mezzo.

Adagiare due calzoni alla volta al centro della pietra e cuocere per circa 5 minuti.

Trasferire i calzoni cotti in un piatto da portata, far intiepidire e servire!

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.