Coleslaw

Descrizione: avete voglia di provare un contorno diverso dal solito? Allora dovete provare assolutamente la coleslaw,  un’insalata di cavolo cappuccio crudo molto diffusa negli Stati Uniti d’America. Il nome coleslaw nacque nel diciottesimo secolo come anglicizzazione dell’olandese koolsla, abbreviazione di koolsalade che significa appunto insalata di cavolo. Per la riuscita di questa ricetta è molto importante tagliare finemente le verdure in modo che si amalghimino perfettamente con la salsa. Inoltre è fondamentale condire la coleslaw qualche ora prima di servirla in modo da far insaporire e ammorbidire gli ingredienti! Seguendo questi piccoli accorgimenti la coleslaw è un contorno molto semplice da preparare e sicuramente apprezzato da tutti i commensali!



Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15 minuti circa + 2 ore riposo

Ingredienti per due porzioni di coleslaw:

  • 100 g di cavolo cappuccio
  • 2 carote medie
  • 1 cipolla bianca
  • 30 g di zucchero
  • 80 g di maionese
  • 50 g di latticello (o yogurt bianco magro)
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di senape
  • 2 pizzichi di sale

Procedimento:

Mondare e tagliare a velo la cipolla.

Lavare e tagliare a listarelle molto sottili il cavolo cappuccio.

Lavare, sbucciare e tagliare a listarelle molto sottili anche le carote.

E’ importante che non siano presenti residui di acqua nelle verdure quindi, per sicurezza, centrifugare bene le stesse in mondo che risultino completamente asciutte prima di condirle.

Versare la cipolla, le carote e il cavolo cappuccio in una insalatiera.

A parte, in un contenitore, unire gli ingredienti per la salsa di condimento: latticello (o yogurt bianco magro), zucchero, maionese, succo di limone, aceto bianco, senape e sale.

Mescolare energicamente il tutto fino all’ottenimento di un composto liscio e cremoso.

Versare la salsa appena preparata sulle verdure e mescolare.

Far riposare la coleslaw in frigo per almeno due ore prima di servirla.

Trascorso il tempo di riposo dare una nuova mescolata all’insalata e servire!

La coleslaw è perfetta da servire con un bel pollo fritto americano! Non sapete come preparare il pollo fritto? Non vi preoccupate…basta seguire la ricetta che trovate cliccando qui!!!

 

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.