Cous cous zucchine, carote e curcuma

Descrizione: il cous cous zucchine, carote e curcuma è un primo piatto che ci collega alla cucina nordafricana. Il termine cous cous è di origine araba e vuol dire “tritato”. Si tratta infatti di piccoli agglomerati di semola di grano duro lavorati con acqua e cotti al vapore. E’ ricco di fibre, che stimolano l’intestino e contribuiscono a liberare il corpo dagli elementi pericolosi che possono favorire l’insorgenza dei tumori, è ricco di carboidrati, proteine, amido, è fonte di vitamine del gruppo B e di vitamina A, possiede importanti sali minerali, tra cui potassio, fosforo, magnesio e calcio. Contiene 356 calorie ogni 100 grammi, ha una buona digeribilità, é poverissimo di grassi, pertanto consigliato a chi deve stare attento alla linea.

Ho deciso di arricchire il cous cous con la curcuma proprio per farvi conoscere questa radice ricca di proprietà benefiche. Pianta erbacea perenne originaria dell’asia meridionale, india e indonesia nota anche con il nome di zafferano delle indie. E’ largamente utilizzata nella cucina indiana e mediorientale. Si ricava da una pianta chiamata Curcuma Longa, coltivata principalmente nel sud dell’India. Questa radice si impiega da oltre 5000 anni nella medicina ayurvedica come depurativo generale, digestivo, antinfiammatorio, contro la dissenteria, artrite e disturbi epatici.

Una delle proprietà più sorprendenti della curcuma è l’effetto antitumorale. Questa preziosa pianta, infatti, contrasta l’insorgere della leucemia e di ben otto tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle. La curcuma ha inoltre delle eccezionali qualità antiossidanti, perché in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per il nostro organismo. Di conseguenza, è in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare. Oltre a combattere l’invecchiamento e l’insorgere di tumori, la curcuma ha notevoli proprietà cicatrizzanti, l’applicazione dei rizomi di curcuma su ferite, scottature, punture d’insetto e dermatiti dona sollievo immediato e velocizza il processo di guarigione. Il consumo di curcuma migliora il funzionamento di stomaco e intestino e per di più aiuta a combattere il colesterolo, poiché facilita lo smaltimento dei grassi in eccesso.

Vediamo a questo punto come si prepara il cous cous zucchine, carote e curcuma!!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per due persone:

  • 200g di cous cous
  • 200ml di acqua
  • Una cipolla
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 cucchiaino colmo di curcuma in polvere
  • Olio di oliva q.b.
  • Una noce di burro
  • Sale q.b.

Procedimento:

Mondare e tritare finemente la cipolla.

Lavare e tagliare a cubetti le zucchine e le carote.

Scaldare un filo d’olio di oliva in una padella o in un wok. Appena caldo aggiungere la cipolla e far soffriggere per qualche secondo.

Aggiungere i cubetti di zucchina e di carota, salare a piacere e far cuocere a fiamma media per almeno 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Aggiungere infine la curcuma, mescolare e far cuocere ancora qualche minuto. Spegnere la fiamma e tenere da parte.

Passare a questo punto alla preparazione del cous cous.

In una pentola mettere a bollire 200 ml di acqua, un filo d’olio di oliva e un pizzico di sale.

Al raggiungimento del punto di ebollizione spegnere il fuoco, aggiungere il cous cous e far gonfiare per due minuti.

Riaccendere il fuoco, aggiungere una noce di burro e mescolare per circa 3 minuti con una forchetta al fine di staccare i granelli.

Spegnere nuovamente il fuoco e versare il cous cous nella padella con le zucchine e le carote.

Saltare il tutto per qualche minuto a fiamma media, impiattare e servire subito ai vostri commensali questo gustoso e salutare cous cous zucchine, carote e curcuma.

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.