Crepes Nutella e Rice Krispies

Descrizione: le crepes possono essere servite come antipasto, primo piatto o dolce. Sono veloci da preparare ed economiche. Possono essere farcite in mille modi, dal dolce al salato. Oggi vi mostro una ricetta dolce a base di nutella e Rice Krispies. Questi ultimi sono una linea di cereali per la prima colazione, a base di riso soffiato, dell’azienda Kellogg Company. Li preferisco al riso soffiato in quanto più gustosi e fragranti!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 50 minuti circa

Ingredienti per 6/7 crepes dal diametro di 28 cm:

  • 3 uova
  • 500 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina (solo per la preparazione di crepes dolci)
  • Un pizzico di sale
  • 40 g di burro
  • 250 g di farina 00
  • Burro q.b. (per imburrare la padella nella fase di cottura delle crepes)

Procedimento:

Sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa o in microonde.

Mescolare in una ciotola capiente tutti gli ingredienti liquidi: uova,  latte e burro fuso.

Aggiungere un pizzico di sale e la vanillina e rimescolare.

Setacciare la farina ed aggiungerla pian piano agli altri ingredienti mescolando continuamente con una frusta fino all’ottenimento di un composto liscio e senza grumi.

Riporre il tutto in frigo per almeno 30 minuti o fino a quando non sarà il momento di cuocere le vostre crepes.

Riprendere l’impasto dal frigorifero e mescolare nuovamente per farlo rinvenire.

Imburrare una padella o una piastra liscia e scaldare a fiamma media (io ho usato una piastra liscia dal diametro di 28cm).

Versare un mestolo e mezzo di impasto (circa 110ml) sufficiente a ricoprire la superficie della padella e  ruotare la stessa fino a distribuire il composto uniformemente. Potete, in alternativa, aiutarvi con l’apposito stendi pastella per crepes.

Appena notate che la crepes a contatto con la padella diventa leggermente dorata e inizierà a staccarsi occorre girarla delicatamente con l’aiuto di una spatola.

Cuocere per circa un minuto anche il secondo lato, fino a quando anch’esso non diventa leggermete dorato.

Adagiare la crespella appena preparata su un piatto e porcedere con la cottura delle altre crepes fino all’esaurimento dell’impasto.

Farcire metà crespella con nutella e Rice Krispies come mostrato nella foto seguente.

Chiudere a questo punto in quattro parti e servire.

Ecco a voi una foto dell’interno delle crepes preparate.

Il composto si conserva in frigorifero al massimo per 36 ore.

Potete sbizzarrirvi con la farcitura o decorare le crespelle con zucchero a velo.

Nel caso in cui decidete di realizzare delle crepes salate potete utilizzare lo stesso impasto senza però aggiungere la vanillina.

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.