Crostata ai cereali con marmellata di fragole

Descrizione: la crostata ai cereali con marmellata di fragole rappresenta un modo alternativo per realizzare un dolce sicuramente gradito da grandi e piccini. Si tratta semplicemente di una pasta frolla realizzata utilizzando farina ai sette cereali e arricchita dal gusto dolce e intenso della marmellata di fragole. Può essere servita per colazione, per merenda o per concludere in bellezza un bel pranzo!!! Ottima sostituta della classica crostata alla marmellata!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti circa

Ingredienti:

Per la frolla:

  • 300g di farina sette cereali
  • 150g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 uovo intero
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Buccia di limone grattugiata

Per il ripieno:

  • 4 cucchiai colmi di marmellata di fragole (o quella che preferite)

Procedimento:

Mettere la farina ai cereali su una spianatoia e formare un buco al centro con le mani.

Aggiungere il burro (a temperatura ambiente) tagliato a pezzetti, lo zucchero, le uova, il lievito e la buccia del limone grattugiata.

Impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto (se preferite potete anche utilizzare un robot da cucina per la realizzazione della frolla).

Avvolgere l’impasto ottentuto in una pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendere la frolla dal frigo, tenere un terzo dell’impasto da parte per le strisce, mettere la restante parte tra due fogli di carta da forno e stendere con un mattarello il più sottile possibile. Lo spessore ideale è mezzo centimentro dato che crescerà molto in forno.

Adagiare la frolla appena stesa in uno stampo da crostata utilizzando sempre la carta da forno per spostare l’impasto e per foderare direttamente lo stampo.

Realizzare dei fori qua e la con una forchetta sulla base appena preparata e farcire con la marmellata di fragole.

Riprendere l’impasto lasciato per le strisce. Stendere sottilmente anche questo tra due fogli di carta da forno e tagliare a strisce. Prendere delicatamente ogni striscia e decorare la crostata.

Se l’impasto delle strisce dovesse risultare difficile da lavorare rimettere in frigo per quindici minuti e ripetere l’operazione.

Infornare la crostata in forno statico a 160° per circa 50 minuti (il tempo di cottura dipende anche dal forno a vostra disposizione).

Sfornare e far raffreddare completamente.

Tagliare a fette il dolce realizzato e servire.

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.