Crostoni di polenta con funghi e crema al parmigiano

I crostoni di polenta con funghi e crema al parmigiano sono l’idea perfetta per portare sulle vostre tavole qualcosa di goloso e sfizioso! Si tratta semplicemente di polenta tostata alla piastra arricchita da funghi saltati in padella e crema al parmigiano. Una vera bontà! Provate a realizzarli e non ve ne pentirete!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Crostoni di polenta con funghi e crema al parmigiano
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina di mais (per polenta)
  • 1 l Acqua
  • 200 g Funghi champignon
  • 40 g Burro
  • 2 ciuffi Prezzemolo
  • 2 spicchi Aglio
  • 2 cucchiai Formaggio fresco spalmabile
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b. Latte
  • q.b. Pepe
  • q.b. Sale
  • q.b. Parmigiano reggiano (grattugiato per la decorazione del piatto)

Preparazione

  1. Preparare la polenta seguendo le istruzioni indicate sulla confezione della farina a vostra disposizione. Io ho portato a bollore 1 litro d’acqua salata, ho versato a pioggia la farina di mais e ho cotto il tutto fino al raggiungimento della consistenza desiderata della mia polenta. Ho impiegato circa 10 minuti di cottura in questa fase.

  2. Versare la polenta in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno, livellare bene la superficie e lasciare raffreddare.

  3. A questo punto passare alla preparazione dei funghi.

  4. Tritare il prezzemolo con l’aiuto di un coltello e sbucciare i due spicchi d’aglio.

  5. Pulire i funghi tagliando innanzitutto con un coltellino la punta del gambo, quella che appare piena di terriccio e che corrisponde alla parte del fungo che era sotto terra. Fatto questo, eliminare i residui di terra dal resto del fungo utilizzando un canovaccio pulito leggermente umido.

  6. Una volta puliti i funghi occorre tagliare ognuno di essi in fettine spesse 3-4 mm circa.

  7. Sciogliere a questo punto il burro in una padella capiente.

  8. Appena fuso aggiungere i funghi, il prezzemolo tritato, l’aglio e il sale a piacere. Tenete un poco di prezzemolo tritato da parte per la decorazione finale dei crostoni.

  9. Cuocere il tutto per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

  10. A cottura ultimata rimuovere i due spicchi d’aglio, spegnere il fuoco e tenere da parte.

  11. Riprendere la polenta ormai fredda e tagliatela in quattro pezzi eliminando i bordi in quanto irregolari.

  12. Scaldare bene una piastra e tostare i quattro pezzi di polenta su entrambi i lati.

  13. Preparare a questo punto la salsa unendo in un pentolino il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato, un goccio di latte e sale e pepe a piacere. Sciogliere tutti gli ingredienti a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.

  14. Comporre i crostoni di polenta con funghi e crema al parmigiano adagiando su ogni rettangolo di polenta tostata uno strato di funghi saltati in padella e qualche cucchiaiata di salsa al parmigiano. Concludere la preparazione decorando ogni pezzo con il prezzemolo tritato tenuto da parte e parmigiano grattugiato.

  15. Non vi resta altro che servire a gustare questi sfiziosissimi crostoni di polenta con funghi e salsa al parmigiano.

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.