Ferratelle molisane

Descrizione: sfogliando il ricettario di famiglia ho ritrovato una ricetta molisana facile e gustosa, ideale per chi ama i dolci tradizionali regionali. Si tratta delle ferratelle! A dire la verità le ferratelle sono molto diffuse, oltre che in Molise, anche in Abruzzo e nel Lazio, dove assumono nomi differenti come pizzelle, cancelle o neole. Si tratta di un dolce semplice e leggero che fino agli anni sessanta veniva servito persino ai matrimoni. Per realizzarle occorrono pochi semplici e comuni ingredienti. Fondamentale per la riuscita di questa ricetta è lo stampo di acciaio o ghisa, che viene scaldato e serve per dare l’inconfondibile forma all’impasto. Sono molto legata a questa ricetta in quanto preparavo le ferratelle fin da piccola con la mia mamma! Oggi sono felice di condividerla con voi!



Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Ingredienti per circa 60 ferratelle molisane come da foto:

  • 5 uova
  • 350 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di olio di oliva
  • Buccia di un limone grattugiata
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

Iniziare a preparare l’impasto delle ferratelle mescolando le uova con lo zucchero con l’aiuto di una frusta.

Aggiungere l’olio di oliva a filo continuando a mescolare gli ingredienti.

Unire a questo punto la buccia di limone e la vanillina e rimescolare.

Aggiungere infine la farina e il lievito e lavorare il tutto, sempre con la frusta, fino all’ottenimento di un impasto denso e senza grumi.

A questo punto oleare (solo una volta all’inizio della fase di cottura) e scaldare lo stampo in ghisa.

Appena caldo versare un cucchiaio colmo di impasto al centro e chiudere lo stampo in modo da dare la forma delle classiche ferratelle. La quantità di impasto da inserire nello stampo dipende anche dalla forma e dalla grandezza dello stampo a vostra disposizione. Fate delle prove per trovare la quantità perfetta per voi.

Lo stampo impiegherà circa 30/40 secondi per cuocere ogni ferratella.

Una volta cotte staccare delicatamente le ferratelle dallo stampo e adagiare su un vassoio.

Ripetere le operazioni di cottura fino all’esaurimento dell’impasto.

Le vostre ferratelle sono pronte! Non vi resta altro che gustarle da sole o con guarnizioni a vostra scelta!

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.