Gnocchi con barbabietole al gorgonzola

Amo gli gnocchi e così ho deciso di provare una ricetta leggermente diversa dal solito, gli gnocchi con barbabietole al gorgonzola. Seguendo questa semplice ricetta sarete in grado di realizzare dei gustosissimi gnocchi dal sapore delicato e dal colore unico. Potete insaporire gli gnocchi con barbabietole con qualsiasi tipo di condimento; io ho deciso di preparare una salsa al gorgonzola per contrastare la dolcezza degli gnocchi. Ho inoltre aggiunto delle noci per dare una una nota croccante al piatto. Il risultato mi è piaciuto molto e oggi ve lo propongo. Magari un’idea per stupire i vostri ospiti questa domenica!

  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 porzioni di gnocchi con barbabietole al gorgonzola
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Patate (già lesse)
  • 130 g Barbabietole (già lesse)
  • 1 Uova
  • 200 g Farina 0 (per impasto)
  • q.b. Farina 0 (per lavorazione gnocchi)
  • 80 g Gorgonzola
  • q.b. Latte
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 2 Noci
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)

Preparazione

  1. Sbucciare e ridurre in purea le patate e le barbabietole lesse.

  2. Su una spianatoia aggiungere la farina, le patate e le barbabietole.

  3. Creare un buco al centro e aggiungere l’uovo e sale a piacere.

  4. Impastare velocemente il tutto con le mani fino all’ottenimento di un panetto compatto. Se necessario aggiungere altra farina 0.

  5. Prendere dei pezzi di impasto, formare tanti lunghi cilindretti di pasta dello spessore di 6-8 mm e tagliare ogni cilindro in tanti pezzetti della lunghezza di 1 cm. Utilizzare altra farina 0 nel momento in cui la spianatoia diventa leggermente appiccicosa.

  6. Adagiare gli gnocchi che man mano si preparano su un vassoio foderato di carta da forno e infarinato (sempre con farina 0) in attesa della cottura.

  7. Preparare a questo punto la salsa al gorgonzola.

  8. In una padella unire il gorgonzola, un goccio di latte e sale e pepe a piacere. Sciogliere il tutto a fiamma bassa.

  9. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente e salata. Saranno pronti quando saliranno a galla.

  10. Scolare, versare nella padella con la salsa al gorgonzola e saltare il tutto per qualche secondo in modo da far amalgamare gli ingredienti.

  11. Sgusciare e tritare grossolanamente le noci con l’aiuto di un coltello.

  12. Impiattare gli gnocchi con barbabietole al gorgonzola e decorare ogni porzione con le noci tritate e con del parmigiano grattugiato.

  13. Non vi resta altro che servire e gustare questi particolari e buonissimi gnocchi con barbabietole al gorgonzola!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.