Sbriciolata di pan di stelle con crema alla ricotta e nutella

Descrizione: la sbriciolata di pan di stelle con crema alla ricotta e nutella è il dolce perfetto per i più golosi!  Una torta che si prepara in poco tempo e che non richiede cottura! Il lavoro maggiore lo fa il frigorifero! In queste giornate caldissime è il dolce ideale da preparare! Solo a pensare agli ingredienti alla base di questa ricetta viene l’acquolina in bocca: biscotti pan di stelle, ricotta, panna, zucchero a velo e nutella! I vostri bambini, ma anche i più grandi, la adoreranno!!! Vi ho convinto a prepararla?

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti circa per preparazione + 4 ore riposo in frigo

Ingredienti per una sbriciolata di pan di stelle con crema alla ricotta e nutella dal diametro di 22 cm:

  • 500 g di biscotti tipo pan di stelle
  • 200 g di burro
  • 4 cucchiai colmi di nutella
  • 250 g di ricotta
  • 50 g di zucchero a velo
  • 200 ml di panna da montare

Procedimento:

Per prima cosa ridurre in farina i biscotti pan di stelle con l’aiuto di un tritatutto.

Foderare con carta da forno la base di uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm.

Sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa ed aggiungere ai biscotti pan di stelle.

Mescolare bene burro e biscotti e realizzare la base del dolce versando poco più della metà del composto (la restante parte servirà per la copertura della sbriciolata) all’interno dello stampo, schiacciando bene con le mani e creando una sorta di bordo rialzato come mostrato nella foto seguente.

Riporre la base in frigorifero e passare alla preparazione della farcia.

Sciogliere leggermente la nutella in un pentolino a fiamma bassissima o a bagnomaria in modo da sternderla facilmente sulla base.

Riprendere lo stampo, versare la nutella sulla base e riporre nuovamente il tutto in frigo.

A parte, in una ciotola, montare a neve ferma la panna. Deve essere fredda per poterla montare.

In una seconda ciotola mescolare la ricotta e lo zucchero a velo con una spatola. Aggiungere la panna montata e amalgamare bene tutti gli ingredienti mescolando, sempre con una spatola, dal basso verso l’alto.

Riprendere lo stampo dal frigorifero e farcire il dolce con la crema appena preparata facendo attenzione a non coprire i bordi.

Concludere la preparazione ricoprendo la base farcita con i biscotti tritati lasciati da parte. Pressare delicatamente la copertura con le mani e cercare di sigillare bene i bordi in modo da creare un perfetto involucro a base di pan di stelle.

Riporre nuovamente la sbriciolata di pan di stelle con crema alla ricotta e nutella in frigo per almeno 4 ore o fino a quando non sarà arrivato il momento di servirla. Io l’ho preparata il giorno prima. Più sta in frigorifero meglio è.

Trascorso il tempo di riposo trasferire la torta in un piatto da portata.

Non vi resta altro che tagliare a fette e servire questo magnifico dolce ai vostri ospiti.

Ecco come si presenta l’interno!

 

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.