Trecce di sfoglia farcite

Descrizione: oggi vi propongo una nuova idea simpatica da servire per un antipasto, un aperitivo o un buffet. Si tratta delle trecce di sfoglia farcite!!! Potete realizzarle dolci o salate utlilizzando gli ingredienti che più vi piacciono. Io stavolta le ho preparate con ventricina e formaggio spalmabile. Il risultato è davvero sfizioso e goloso!!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 35 minuti circa

Ingredienti per 3 trecce di sfoglia farcite:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 60 g di ventricina
  • 3 cucchiai di formaggio spalmabile
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b
  • 1 tuorlo d’uovo
  • semi di lino q.b. (per la decorazione)

Procedimento:

Tritare finemente la ventricina con l’aiuto di un tritatutto.

Aggiungere il formaggio spalmabile, un pizzico di pepe e un pizzico di sale e mescolare energicamente il tutto cercando di amalgamare bene gli ingredienti.

Tagliare il rotolo di pasta sfoglia in senso verticale ricavando 9 strisce.

Disporre su ogni striscia il condimento a base di ventricina e formaggio spalmabile come mostrato nella foto seguente.

Chiudere ogni striscia facendo attenzione a sigillare bene le parti che si congiungono.

Prendere a questo punto tre filoncini di sfoglia e realizzare una treccia alternando di volta in volta gli stessi e cercando di far capitare verso il basso la parte di congiunzione. Ripetere la stessa operazione per la realizzazione delle altre due trecce di sfoglia.


Adagiare le trecce realizzate su una leccarda rivestita di carta da forno.

Spennellare ogni pezzo con il tuorlo d’uovo e decorare con i semi di lino.

Cuocere il tutto per circa 20/25 minuti in forno ventilato a 180° (il tempo di cottura può variare a seconda del forno a vostra disposizione). Le trecce saranno pronte quando avranno assunto un colore dorato.

Sfornare e lasciare intiepidire per qualche minuto.

Non vi resta altro che servire a gustare queste squisite trecce di sfoglia farcite!!

Potete tranquillamente consumarle calde o fredde. In ogni caso sono davvero squisite!

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.