Vellutata di barbabietole rosse e speck

Descrizione: la vellutata di barbabietole rosse e speck è un piatto leggero e delicato ideale per ogni stagione.Si tratta di una crema realizzata semplicemente cuocendo le barbabietole insieme ad una patata e frullando il tutto fino ad ottenere un composto dalla densità caratteristica della vellutata. Questa crema oltre ad avere un colore molto intenso ha un sapore morbido dal retrogusto dolce. Per renderla ancora più irresistibile ho aggiunto dello speck tostato in padella al fine di creare un elemento croccante che contrasta la parte dolce. Ho inoltre reso la crema ancora più morbida e cremosa grazie all’aggiunta formaggio spalmabile.

La vellutata di barbabietole e speck è una di quelle ricette facili, veloci ed economiche alle quali non si può rinunciare!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Ingredienti per due persone:

  • 500g di barbabietole rosse già cotte
  • 1 patata
  • 400ml di brodo
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile
  • Altro formaggio spalmabile q.b. per decorazione
  • 4 fettine di speck
  • Pepe q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

Mondare e tagliare a velo la cipolla.

Lavare, sbucciare e tagliare in piccoli pezzi la patata.

Tagliare a pezzi anche le barbabietole rosse già cotte in precedenza.

In una pentola capiente scaldare un filo d’olio di oliva, aggiungere la cipolla e far soffriggere il tutto per qualche secondo.

Unire a questo punto i pezzi di barbabietola e patata, mescolare e far soffriggere ancora per un minuto.

Ricoprire il tutto con il brodo e cuocere a fiamma bassa per circa 25 minuti, fino a quando la patata  non sarà cotta.

Nel frattempo tostare le fettine di speck in una padella capiente fino a quando non saranno diventate croccanti. Spegnere il fuoco e tenere da parte.

Trascorso il tempo di cottura delle barbabietole/patate spegnere il fuoco e frullare il tutto con un minipimer fino all’ottenimento di una crema densa e cremosa (io ho frullato il tutto direttamente nella pentola).

Tagliare le fettine di speck a pezzetti con l’aiuto di una forbice.

Rimettere la pentola sul fornello a fiamma  bassa, aggiungere il formaggio spalmabile e metà dei pezzetti di speck, salare e pepare a piacere e mescolare gli ingredienti fino a quando il formaggio non si sarà completamente sciolto e amalgamato con la vellutata.

Spegnere il fuoco ed impiattare.

Decorare ogni piatto con dei pezzetti di formaggio spalmabile e lo speck rimanente.

Servire subito.

 

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.