Vellutata di funghi misti e panna acida

La vellutata di fughi misti e panna acida  è un piatto autunnale molto saporito basato su pochi e semplici ingredienti principali: funghi misti e panna acida! Quest’ultima si ottiene mediante la fermentazione batterica della panna derivata dal latte pastorizzato e ha meno calorie della panna tradizionale in quanto il processo di fermentazione abbassa la quantità di zuccheri e grassi e di conseguenza l’apporto calorico. Potete trovarla in qualunque supermercato già pronta. Per rendere il tutto ancora più interessante ho servito questa pietanza con dei croccanti grissini di pane tostato! Una preparazione densa, cremosa e gustosa in grado di scaldare lo stomaco ma anche il cuore!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g funghi misti
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Vino bianco
  • 100 ml Brodo
  • 100 ml Panna acida
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe bianco
  • q.b. Crostini di pane

Preparazione

  1. Pulire e tagliare in pezzi più piccoli i funghi.

  2. Sbucciare i due spicchi d’aglio e lavare e tritare finemente il prezzemolo.

  3. Scaldare un filo d’olio di oliva in una pentola, aggiungere l’aglio pelato e fatelo soffriggere per qualche secondo.

  4. Aggiungere i funghi e metà del prezzemolo tritato e rosolare gli ingredienti per 2 minuti circa.

  5. Sfumare il tutto con un goccio di vino bianco e proseguire la cottura fino a quando l’alcool non sarà completamente evaporato.

  6. A questo punto aggiungere il brodo e cuocere ancora il tutto per altri 10/15 minuti o comunque fino a quando il brodo non si sarà leggermente ritirato e i funghi non saranno morbidi.

  7. Regolare di sale e pepe, rimuovere l’aglio e spegnere il fuoco.

  8. Frullare gli ingredienti con un minipimer o un frullatore insieme alla panna acida fino all’ottenimento di una crema densa. Se necessario aggiungere altro brodo o acqua. Tenete da parte qualche fungo intero per la decorazione finale del piatto.

  9. Impiattare la vellutata di funghi misti e panna acida e decorare ogni porzione con il prezzemolo rimasto, con i funghi interi tenuti da parte e con dei crostini di pane.

  10. Non vi resta altro che servire e gustare questa magnifica pietanza!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.