Biscotti cuor di panna

I biscotti cuor di panna sono perfetti quando si ha voglia di un dolcetto semplice e gustoso.  Friabili e profumati, questi biscotti cuor di panna si sciolgono in bocca. Sono perfetti per essere inzuppati nel latte la mattina, serviti il pomeriggio per con un tè oppure degustati dopo cena, magari davanti alla tv. La pasta frolla alla base di questa ricetta è molto versatile. E’ perfetta per realizzare vari tipi di biscotti o delle magnifiche crostate. Che ne dite di provarla? Preparare i biscotti cuor di panna è semplicissimo!

  • Preparazione: 10 minuti impasto + riposo impasto 30 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 40 biscotti cuor di panna
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 450 g Farina 00
  • 50 g Amido di mais (maizena)
  • 135 g Burro
  • 100 g Zucchero a velo
  • 200 ml Panna per dolci
  • 1 bustina Vanillina
  • 1/2 bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Farina 00 per lavorazione impasto biscotti
  • q.b. Zucchero a velo per decorare i biscotti

Preparazione

  1. Per la realizzazione dell’impasto di questi biscotti cuor di panna ho utilizzato una planetaria. Se non l’avete potete tranquillamente ricorrere a qualsiasi robot da cucina o alle vostre mani.

  2. Inserire tutti gli ingredienti nella ciotola di una planetaria: farina 00, amido di mais, burro a pezzetti, zucchero a velo, panna, vanillina e lievito.

  3. Azionare la macchina con foglia e lavorare il tutto fino a quando gli elementi aggiunti non si saranno completamente amalgamati. Serviranno circa 4-5 minuti.

  4. Trasferire il composto ottenuto su un piano da lavoro leggermente infarinato e realizzare una palla compatta come quella mostrata nella foto seguente.

  5. Avvolgere l’impasto con della pellicola e trasferire lo stesso in frigorifero per almeno 30 minuti.

  6. Trascorso il tempo di riposo, riprendere la frolla dei biscotti cuor di panna dal frigo e stendere con un mattarello su un piano infarinato. Lo spessore ideale è circa 5 mm.

  7. A questo punto ritagliare i biscotti con l’aiuto di uno stampino della forma che più vi piace. Io ho utilizzato due formine a cuore, una più grande e una più piccola. Rimpastare i ritagli per formare altri biscotti.

  8. Trasferire tutti i biscotti realizzati in una teglia rivestita di carta da forno.

  9. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 12 minuti o comunque fino a quando i biscotti cuor di panna non saranno diventati leggermente dorati.

  10. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

  11. Una volta freddi, cospargere tutti i biscotti realizzati con lo zucchero a velo.

  12. Non vi resta altro che trasferire i biscotti cuor di panna in una scatola e gustarli per allietare la vostra colazione o la vostra merenda.

  13. Avete voglia di realizzare altri dolci diversi dal solito? Date un’occhiata qui. Tante idee vi aspettano!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.