Biscotto con i cicoli

Descrizione: il biscotto con i cicoli è un piatto tradizionale che non manca mai sulle tavole dei molisani. Ogni famiglia ha la propria ricetta e lo realizza in una diversa forma. Io stavolta ho preparato una sorta di ciambella alta anche se la forma tradizionale è rotonda e bassa (tipo una focaccia). Si tratta di un impasto il cui ingrediente principale sono i cicoli di maiale. Questi ultimi vengono ricavati dallo strutto dell’animale durante la macellazione. Il grasso viene poi tagliato a pezzi e fatto asciugare e rosolare a fuoco lento. Una tradizione che ci rimanda ai tempi in cui si allevava e uccideva il maiale in famiglia e non si buttava via niente. In altre zone d’Italia ci sono preparazioni simili ma i cicoli hanno nomi differenti:ciccioli, grasselli o sfrizzoli. Ingredienti poveri e semplici hanno dato vita ad una preparazione prelibata che tutti, ancora oggi, apprezziamo!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 70 minuti circa + lievitazione

Ingredienti:

  • 650g di farina 0 (io ho usato quella Almaverde Bio per pizza)
  • 175g di patate lesse (1 patata media)
  • 15g di lievito di birra fresco
  • 25g di strutto
  • 300ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 250g di cicoli di maiale gia cotti

Procedimento:

Versare la farina su una spianatoia e creare un buco al centro con le mani.

Schiacciare la patata lessa ed aggiungerla alla farina.

Sciogliere il lievito insieme allo zucchero in 50ml di acqua tiepida.

Aggiungere, nel buco creato nella farina, lo strutto e il lievito appena sciolto e iniziare a lavorare l’impasto con le mani.

Aggiungere infine il sale e pian piano l’acqua tiepida (i 250ml rimanenti) e lavorare il tutto per almeno 10 minuti.

A questo punto aggiungere i cicoli ed impastare energicamente fino a quando non si saranno ben distribuiti (se necessario utilizzare altra farnina). Vi mostro l’impasto pronto nella foto seguente.

Adagiare il panetto in un contenitore, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per circa 2 o 3 ore (fino a quando non raddoppia di volume) nel forno con la luce accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione prendere uno stampo per ciambella e oleare il fondo.

Riprendere l’impasto ed inserirlo nello stampo senza lavorarlo troppo.

Coprire lo stampo con un canovaccio e far lievitare nuovamente per circa un’ora.

Cuocere il tutto in forno ventilato a 200° per circa 50 minuti (il tempo di cottura può variare a seconda del forno a vostra disposizione).

Sfornare il biscotto e far raffreddare.

Sformare, impiattare e servire.

Ecco a voi una foto dell’interno.

Se questa ricetta vi incuriosisce sappiate che potete trovare i cicoli dal macellaio di fiducia o al supermercato.

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.