Cous cous zucchine e curry

Descrizione: il cous cous è un tipico alimento della cucina nordafricana. Il termine cous cous è di origine araba e vuol dire “tritato”. Si tratta infatti di piccoli agglomerati di semola di grano duro lavorati con acqua e cotti al vapore. E’ ricco di fibre, che stimolano l’intestino e contribuiscono a liberare il corpo dagli elementi pericolosi che possono favorire l’insorgenza dei tumori, è ricco di carboidrati, proteine, amido, è fonte di vitamine del gruppo B e di vitamina A, possiede importanti sali minerali, tra cui potassio, fosforo, magnesio e calcio. Contiene 356 calorie ogni 100 grammi, ha una buona digeribilità, é poverissimo di grassi, pertanto consigliato a chi deve stare attento alla linea. Oggi preparo una ricetta a base di cous cous, zucchine e curry!

 Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per due persone:

  • 200g di cous cous
  • 200ml di acqua
  • Una noce di burro
  • 1 scalogno
  • 2 zucchine
  • 1 cucchiaino di curry
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

Mondare e tritare finemete lo scalogno.

Lavare e tagliare a cubetti le zucchine.

Scaldare un filo d’olio di oliva in una padella o in un wok. Appena caldo aggiungere la cipolla e far soffriggere per qualche minuto.

Aggiungere i cubetti di zucchina, salare a piacere e far cuocere a fiamma media per almeno 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Aggiungere infine il curry, mescolare e far cuocere ancora qualche minuto. Spegnere la fiamma e tenere da parte.

Passare a questo punto alla preparazione del cous cous.

In una pentola mettere a bollire 200 ml di acqua, un filo d’olio di oliva e un pizzico di sale.

Al raggiungimento del punto di ebollizione spegnere il fuoco, aggiungere il cous cous e far gonfiare per due minuti.

Riaccendere il fuoco, aggiungere una noce di burro e mescolare per circa 3 minuti con una forchetta al fine di staccare i granelli.

Spegnere nuovamente il fuoco e versare il cous cous nelle zucchine.

Saltare il tutto per qualche minuto a fiamma media, impiattare e servire.

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.