Cozze gratinate

Descrizione: le cozze gratinate sono un delizioso antipasto di mare tipico del sud Italia. Si tratta di cozze il cui guscio viene riempito con un composto a base di mollica di pane insaporito con vari ingredienti tra cui il liquido di cottura delle cozze stesse! Le cozze gratinate sono davvero facili e veloci da realizzare e sono la ricetta perfetta per aprire una gustosa cenetta a base di pesce! Quindi se volete stupire i vostri commensali con un antipasto di mare sfizioso vi consiglio di provare questa ricetta!!!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti circa pulizia cozze + 25 minuti circa preparazione piatto

Ingredienti per quattro porzioni abbondanti di cozze gratinate:

  • 1 kg di cozze
  • 180 g di mollica di pane
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Un goccio di vino bianco
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento:

Iniziare la preparazione con la pulizia delle cozze. Asportare innanzitutto le barbe con l’aiuto di un coltello e raschiare tutti i residui attaccati vicino ai gusci con una spugna in lana d’acciaio.

Risciacquare bene i molluschi in abbondante acqua fredda.

Trasferire le cozze in una padella capiente, aggiungere un goccio d’acqua, coprire con un coperchio e porre sul fuoco. Quando tutti i gusci si saranno aperti, togliere le cozze dalla padella ed eliminare quelle senza mollusco.

Eliminare da ogni cozza la parte di guscio che non contiene il frutto e disporre quella piena in una pirofila in modo che non copra le altre.

A questo punto lavare e tritare finemente il prezzemolo e mondare e tritare finemente anche l’aglio.

In una ciotola condire la mollica di pane con un filo d’olio di oliva, un goccio di vino bianco, un goccio di acqua di cottura delle cozze, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, l’aglio tritato e il prezzemolo tritato. Mecolare bene tutti gli ingredienti.

Prendere un poco del composto ottenuto e farcire tutte le cozze già disposte nella pirofila.

Infornare il tutto in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a quando la mollica non si sarà ben dorata.

Appena pronte, trasferire le cozze gratinate su un piatto da portata e servire immediatamente in tavola.

Le cozze gratinate non si possono cuocere in anticipo e poi riscaldare perchè risulterebbero gommose. Possono però essere preparate qualche ora prima per essere gratinate all’ultimo minuto. In questo caso tenetele ben coperte in frigorifero fino a 20 minuti prima di cuocerle.

 

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.