Fegato alla veneziana

Descrizione: oggi una nuova ricetta appartenente alla cultura culinaria italiana e precisamente alla tradizione gastronomica veneta. Sto parlando del fegato alla veneziana, uno dei piatti tipici  più conosciuto al mondo per il suo sapore inconfondibile e particolare che unisce il sapore deciso del fegato al gusto e all’aroma della cipolla. Il fegato è una delle frattaglie più consumate in assoluto. Il suo tipico retrogusto amarognolo fa sì che non venga apprezzato da tutti, ma è da considerarsi come un alimento nutrizionalmente molto valido che non dovrebbe mancare nell’alimentazione di un soggetto sano. A voi piace?



 Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Ingredienti per due porzioni di fegato alla veneziana:

  • 2 fettine di fegato di vitello (circa 200 g)
  • 2 cipollotti freschi (solo parte bianca)
  • 4 foglie di alloro
  • Vino bianco q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento:

Mondare e tagliare a velo la parte bianca dei cipollotti.

Scaldare un filo d’olio di oliva in una padella.

Appena caldo aggiungere i cipollotti e le foglie di alloro e cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 5 minuti. Devono appassire non rosolare.

Sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura fino a quando l’alcool non sarà completamente evaporato. Altri cinque minuti circa.

Aggiungere le fettine di fegato, salare e pepare il tutto a piacere e cuocere la carne su entrambi i lati per qualche minuto aumentando la potenza della fiamma. Fate attenzione a non far bruciare le cipolle. Mescolate spesso sistemando le cipolle sulla carne in modo da evitare il contatto diretto con la padella.

Eliminare le foglie di alloro ed impiattare.

Non vi resta altro che servire e gustare questo piatto tradizionale di fegato alla veneziana!

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.