Filetto di maiale con salsa all’arancia

Descrizione: il filetto di maiale con salsa all’arancia è un secondo piatto ideale per stupire i vostri ospiti. Il filetto, anche nel maiale, è il taglio di carne più pregiato e costoso, oltre ad essere il più magro. A differenza di altri filetti, quello di maiale è molto economico. Con questa preparazione si crea con pochi sforzi un piatto delizioso! Provare per credere!

 Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Ingredienti per 2 porzioni di filetto di maiale con salsa all’arancia:

  • 4 pezzi di filetto di maiale da 2 cm di spessore (in totale circa 450 g)
  • 3 foglie di alloro
  • 2 spicchi d’aglio
  • succo di un’arancia
  • 1 cucchiaino raso di maizena
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento:

Iniziare la preparazione della ricetta con la cottura dei pezzi di filetto.

Condire la carne cruda con olio, sale e pepe.

Scaldare un filo d’olio di oliva in una padella e aggiungere i due spicchi d’aglio precedentemente pelati, le foglie di alloro e i filetti conditi.

Cuocere la carne circa 4 minuti per lato o comunque fino a quando non si crea una bella crosticina dorata. Il tempo di cottura varia a seconda dello spessore della carne a vostra disposizione. Per la riuscita del piatto è fondamentale non cuocere troppo la carne. Il cuore del filetto deve rimanere rosa.

Mentre il filetto cuoce passare alla preparazione della salsa.

Sciogliere la maizena in un goccio d’acqua.

In un pentolino mescolare succo d’arancia, sale, pepe e maizena sciolta.

Portare gli ingredienti a bollore e appena la salsa inizia ad addensarsi spegnere il fuoco.

A cottura del filetto ultimata eliminare l’aglio e l’alloro dalla padella e aggiungere la salsa appena preparata.

Mescolare per qualche secondo il tutto e impiattare.

Non vi resta altro che servire e gustare subito questo magnifico filetto di maiale con salsa all’arancia.

 

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.