Passato di verdure con scorze di parmigiano

Descrizione: il passato di verdure è la versione cremosa del minestrone ed è perfetto da servire in queste giornate uggiose in cui il primo freddo comincia a farsi sentire! Una pietanza calda, avvolgente e salutare in grado di riscaldarci con gusto. Il passato di verdure si presenta cremoso e sapido e può essere servito con crostini o fette di pane tostato. In questa ricetta ho esaltato il gusto delle verdure con delle scorze di parmigiano. Ho poi utilizzato dei grissini per dare un tocco croccante al piatto! Vi assicuro che il risultato è eccezionale e perfetto per tutta la famiglia!

 Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 2 ore circa

Ingredienti per 4 porzioni di passato di verdure con scorze di parmigiano:

  • 1 cipolla
  • 3 carote
  • 20 pomodorini datterini o ciliegino
  • 3 zucchine
  • 3 patate
  • Una costa di sedano
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 4 croste di parmigiano
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 6 grissini
  • Acqua q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

Mondare e tagliare in quattro pezzi la cipolla.

Lavare le zucchine e le carote, eliminare le due estremità e tagliare in pezzi grossolani.

Lavare, sbucciare e tagliare in pezzi anche le patate.

Unire tutte le verdure appena preparate in una pentola capiente insieme ai pomodorini interi, sedano, prezzemolo, croste di parmigiano e un filo d’olio di oliva.

Ricoprire il tutto con dell’acqua e portare a bollore.

Cuocere gli ingredienti per almeno 1 ora e trenta minuti a fiamma minima. Più tempo cuociono più il passato sarà saporito.

Spegnere il fuoco, rimuovere il prezzemolo e il sedano, salare a piacere e trasferire temporaneamente le croste di parmigiano in un secondo contenitore.

Frullare tutti gli ingredienti rimasti nella pentola con un minipimer. Prima di frullare rimuovere una bella quantità di brodo in modo da non rischiare che il passato venga troppo liquido. Aggiungete brodo man mano mentre frullate fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Tagliare in pezzi più piccoli le croste di parmigiano ed immergere nuovamente le stesse nel passato di verdure.

Potete tranquillamente preparare il tutto il giorno prima e riscaldare all’occorrenza.

Tritare grossolanamente con le mani dei grissini.

Impiattare e servire ogni porzione con delle scorzette di parmigiano a pezzetti, dei grissini sbriciolati, un filo d’olio di oliva e del parmigiano grattugiato.

Non vi resta altro che gustare questo saporito e corposo passato di verdure con scorze di parmigiano.

 

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.