Funghi champignon trifolati in padella

Descrizione: i funghi champignon trifolati in padella sono un contorno classico della tradizione gastronomica italiana. Grazie alla facile reperibilità dei funghi champignon è possibile gustare questa ricetta in ogni periodo dell’anno. I funghi champignon trifolati in padella sono perfetti da accompagnare ad ogni portata, da quelle di carne a quelle di pesce, sono ideali anche per essere serviti in un antipasto misto, sulle bruschette o in delle crepes. Una ricetta davvero molto semplice ma estremamente versatile!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 25 minuti circa

Ingredienti per due porzioni di funghi champignon trifolati in padella:

  • 300 g di funghi champignon
  • 60 g di burro
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 1 peperoncino piccante
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale q.b.

Procedimento:

Iniziare la preparazione di questa ricetta con la pulizia dei funghi.

Tagliare innanzitutto con un coltellino la punta del gambo, quella che appare piena di terriccio e che corrisponde alla parte del fungo che era sotto terra. Fatto questo, eliminare i residui di terra dal resto del fungo utilizzando un canovaccio pulito leggermente umido.

Una volta puliti i funghi occorre tagliare ognuno di essi in fettine spesse 3-4 mm.

Tritare finemente il prezzemolo con l’aiuto di un coltello.

Sbucciare i due spicchi d’aglio.

Sciogliere a questo punto il burro in una padella capiente.

Appena fuso aggiungere i funghi, il prezzemolo, l’aglio intero, il peperoncino a pezzetti e il sale a piacere.

Cuocere il tutto per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata rimuovere i due spicchi d’aglio e impiattare.

Non vi resta altro che servire e gustare i funghi champignon trifolati in padella nel modo che preferite. Che sia in un antipasto, insieme ad un secondo piatto, su una bruschetta o all’interno delle crepes, vi assicuro che, in ogni modo, sono davvero squisiti!

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.