Insalata di fagiolini, pomodori secchi e uova di quaglia

Descrizione: oggi vi propongo una nuova ricetta salutare e gustosa! Si tratta dell’insalata di fagiolini, pomodori secchi e uova di quaglia. Vorrei spendere due parole su quest’ultimo ingrediente molto nutriente ma spesso poco utilizzato o addirittura conosciuto. Le uova di quaglia, anche se piccoline, sono ricche di ferro e per questo sono utili per chi soffre di anemia; contengono vitamine (soprattutto B e D) e sali minerali che contribuiscono al processo metabolico del nostro organismo donando a quest’ultimo una carica in più; contengono proteine ricche di tutti gli aminoacidi essenziali dall’alto valore biologico e nutrizionale. Chi avrebbe mai detto che queste piccole uova racchiudono al loro interno così tanti benefici? Tengo infine a precisare che l’insalata di fagiolini, pomodori secchi e uova di quaglia oltre ad essere salutare è anche molto gustosa grazie proprio al sapore intenso dei pomodori secchi! Vi ho convinto a provarla?

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Ingredienti per due porzioni di insalata di fagiolini, pomodori secchi e uova di quaglia:

  • 250 g di fagiolini freschi
  • 15 pomodori secchi
  • 8 uova di quaglia
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Procedimento:

Lavare i fagiolini, rimuovere le due estremità e cuocere in acqua bollente e salata per circa 15/20 minuti. Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda dalla grandezza dei fagiolini a vostra disposizione.

Una volta cotti, scolare i fagiolini e aspettare che intiepidiscono.

Nel frattempo, in un pentolino, portare dell’acqua in ebollizione e cuocere le uova di quaglia per 4 minuti.

Scolare le uova e aspettare qualche minuto che intiepidiscono.

Una volta tiepide, sbucciare e dividere in due parti ogni uovo.

A parte, su un tagliere, ridurre a listarelle i pomodori secchi con l’aiuto di un coltello.

In una insalatiera unire tutti gli ingredienti appena preparati: fagiolini, uova di quaglia e pomodori secchi.

Condire il tutto con sale, olio e origano.

L’insalata di fagiolini, pomodori secchi e uova di quaglia è pronta! Non vi resta altro che servire questa specialità ai vostri commensali!

 

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.