Torta di carote

Descrizione: la torta di carote è un dolce semplice e genuino perfetto da servire per merenda o colazione. Le carote venivano utilizzate nei dolci fin dal medioevo, infatti allora i dolcificanti erano costosi e accessibili solo alle famiglie più ricche. Di conseguenza le carote venivano utilizzate come sostituto del classico e carissimo zucchero. Grazie alla sua consistenza ricca e soffice, al suo colore tendente all’arancione e al suol buon profumo, la torta di carote conquista sempre tutti alla prima fetta! Ha un solo grande difetto: finisce sempre troppo in fretta!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 50 minuti circa

Ingredienti per una torta di carote dal diametro 26 cm:

  • 3 uova
  • 400 g di carote
  • 170 g di zucchero
  • 200 ml di olio di semi
  • 300 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Per prima cosa lavare e ridurre le carote a julienne con l’aiuto di un affetta verdure o di una grattugia a fori larghi.

In una ciotola capiente unire le uova e lo zucchero e mescolare energicamente con una frusta.

Aggiungere l’olio di semi a filo continuando a mescolare.

Unire infine la farina, il pizzico di sale e il lievito e amalgamare bene tutti gli ingredienti lavorando il tutto fino all’ottenimento di un composto liscio e senza grumi.

Aggiungere solo alla fine le carote grattugiate e mescolare con un cucchiaio. Non vi preoccupate se l’impasto vi sembrerà leggermente duro. E’ così che deve essere.

Versare il composto ottenuto in uno stampo per dolci dal diametro di 26 cm precedentemente rivestito di carta da forno o imburrato e infarinato. Livellatelo bene in superficie con l’aiuto di una spatola.

Cuocere la torta di carote in forno tradizionale a 160° per circa 30/35 minuti. Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda della potenza del forno a vostra disposizione. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

Sfornare e fare raffreddare completamente.

Non vi resta altro che trasferire la torta di carote in un piatto da portata, tagliare a fette e servire!

Ecco a voi come si presenta l’interno.

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.