Pane con farina di kamut nella macchina del pane

Buongiorno! Con la ricetta di oggi, il pane con farina di kamut nella macchina del pane, voglio parlarvi proprio della farina di kamut, sempre più in voga e diffusa in questo periodo. Questa farina deve il nome ad un’azienda statunitense che commercializza un particolare tipo di grano. Kamut  infatti sta a indicare una varietà di grano prodotto e commercializzato dall’omonima azienda Americana Kamut®. Nello specifico, con il prodotto kamut si indica una particolare varietà di grano della sottospecie Triticum turgidum ssp. turanicum, chiamata comunemente “Khorasan” e la farina di Kamut deriva dalla sua macinazione. In cucina questa farina può essere utilizzata per la produzione di pane, pasta e dolci. Il grano Khorasan possiede un elevato potere energetico e calorico, perciò è consigliato a tutte le persone che praticano attività sportiva, ai bambini in fase di crescita e a tutte le persone anziane. Le calorie apportate da 100 grammi di grano Khorasan sono maggiori di quelle conferite da 100 grammi di grano comune. Inoltre, il Khorasan è ricco di selenio, magnesio, zinco, vitamina E, lipidi ed acidi grassi. Come qualsiasi altro cereale, se non sottoposto a processi particolari di miglioramento, non ha un tenore elevato di glutine, perciò risulta facilmente digeribile anche dalle persone che soffrono di lievi intolleranze. Vista la presenza di glutine però, il Khorasan e tutti suoi derivati, non possono essere assunti da persone affette da celiachia. Che ne dite di provare a realizzare il pane con questa farina?

  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 3 Ore
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 750 g di pane con farina di Kamut
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Farina di Kamut
  • 100 g Farina 0 (specifica per pane)
  • 290 ml Acqua
  • 1,5 cucchiaino Sale
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 2 cucchiai Olio di oliva
  • 6 g Lievito di birra fresco

Preparazione

  1. Inserire tutti gli ingredienti nella macchina del pane rispettando il seguente ordine: acqua, olio di oliva, sale, zucchero, farine e lievito di birra sbriciolato.

  2. Far partire il programma per pane bianco della macchina del pane impostando il peso da 750g.

  3. Impostare infine la doratura a piacere. Io ho messo doratura media.

  4. A questo punto la macchina farà tutto il lavoro per voi! Basta aspettare qualche ora e il pane è pronto!

Note

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.