Pasta dolce con le noci

La pasta dolce con le noci è uno di quei piatti che permette di riscoprire un’antica tradizione. Si tratta di un dolce semplicissimo e particolare che veniva preparato molti anni fa durante il periodo natalizio. Ci sono molte versioni di questo piatto e oggi vi mostro quella che ho imparato da nonna Antonietta, che ancora oggi realizza la pasta dolce con le noci per la nostra famiglia. La ricetta proviene da Vinchiaturo, un piccolo paesino Molisano ed è stata tramandata da generazioni in generazioni. Oggi sono felice di condividerla con voi. Credo sia magnifico continuare a diffondere la tradizione!

  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 0
  • 125 ml Acqua
  • q.b. Sale
  • q.b. Zucchero
  • 300 g Noci sgusciate

Preparazione

  1. Versare la farina su una spianatoia e creare un buco al centro con le mani.

  2. Aggiungere un pizzico di sale e un goccio d’acqua ed iniziare a lavorare l’impasto dal centro, mescolando la parte liquida con la farina. Aggiungere l’acqua rimanente in più riprese continuando ad impastare fino all’ottenimento di un panetto compatto. La quantità di acqua indicata può variare leggermente a seconda della farina da voi utilizzata, quindi regolatevi durante la fase di impasto.

  3. Avvolgere il panetto ottenuto con la pellicola e far riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

  4. Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto e realizzare delle sfoglie di pasta dello spessore di circa 2 mm. Per questa fase potete tranquillamente utilizzare un mattarello o una macchina per la pasta.

  5. Tagliare ogni sfoglia a mano o sempre con una macchina tagliapasta realizzando dei tagliolini.

  6. Tritare finemente le noci con un coltello o un tritatutto.

  7. Cuocere un terzo della pasta lunga realizzata in acqua bollente e leggermente salata. E’ importante scolarla al dente.

  8. Scolare la pasta e versare la stessa in una teglia rettangolare (va bene anche di alluminio) da 30 x 20 cm circa. Occorre creare uno strato uniforme di pasta.

  9. Cospargere sullo strato di pasta appena realizzato dello zucchero (quantità a piacere) e abbondanti noci tritate.

  10. Cuocere un altro terzo di pasta, realizzare un secondo strato su quello precedente e cospargere sempre con zucchero e noci.

  11. Cuocere anche l’ultimo terzo e ripetere le operazioni precedenti realizzando l’ultimo strato e chiudendo il dolce sempre con una spolverata di zucchero e abbondanti noci tritate.

  12. Riporre la pasta dolce con le noci in frigorifero per almeno un’ora o comunque fino a quando non sarà arrivato il momento di servirla.

  13. Non vi resta altro che tagliare, servire e gustare questo magnifico dolce tradizionale. Ecco a voi una fetta.

Note

Durante la realizzazione di questo dolce potete tranquillamente decidere la quantità di zucchero o di noci da usare. Logicamente più abbondate con le noci e più buono e saporito sarà il risultato finale. Stessa cosa vale per lo zucchero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

2 Risposte a “Pasta dolce con le noci”

  1. interessante ricetta, dai pochi ingredienti deduco che è abbastanza fedele alla versione “antica”… mi risulta che nel viterbese si facesse una versione simile ma con aggiunta anche di cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.