Pasta al forno – un classico primo piatto

La pasta al forno è un classico primo piatto che solitamente viene servito durante i pranzi di famiglia. Amo questa preparazione poiché è semplice da realizzare e mette sempre d’accordo tutti i commensali. Gustosa e ricca, la pasta al forno piace davvero a tutti! Oggi vi presento la mia versione!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 porzioni abbondanti di pasta al forno
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Rigatoni
  • 350 ml Passata di pomodoro
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di oliva
  • 70 g Parmigiano reggiano grattugiato
  • 70 g Mozzarella appassita
  • 80 g Salame
  • 3 Uova

Preparazione

  1. Per prima cosa cuocere le uova in modo da renderle sode. Basta metterle in un pentolino, ricoprirle con acqua fredda e portare il tutto a bollore. Raggiunto il punto di ebollizione cuocere le uova per circa 6-7 minuti. Spegnere il fuoco e raffreddare il tutto passando il pentolino sotto l’acqua corrente.

  2. Una volta fredde, sbucciare le uova e tagliare le stesse a rondelle.

  3. Grattugiare la mozzarella appassita con una grattugia a fori larghi.

  4. Tagliare il salame a cubetti con l’aiuto di un coltello.

  5. Preparare a questo punto il sugo.

  6. Scaldare un filo d’olio di oliva in una padella, aggiungere l’aglio precedentemente pelato e i cubetti di salame e soffriggere gli ingredienti per qualche minuto. Il salame deve diventare croccante.

  7. Versare la passata di pomodoro, salare a piacere e cuocere il tutto per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. A fine cottura eliminare i due spicchi d’aglio.

  8. Cuocere la pasta in acqua bollente e salata.

  9. Scolare e versare la pasta nel sugo preparato.

  10. Aggiungere un terzo di mozzarella grattugiata e un terzo di parmigiano grattugiato e saltare il tutto per qualche secondo.

  11. Trasferire metà della pasta condita in una pirofila da forno. Livellare bene e creare su di essa uno strato con le rondelle di uova sode. Condire ancora il tutto con un altro terzo di mozzarella grattugiata e di parmigiano.

  12. Versare la pasta rimanente sullo strato a base di uova, mozzarella e parmigiano e livellare nuovamente il tutto.

  13. Terminare la preparazione spolverando la superficie della pasta con il parmigiano e la mozzarella rimanenti.

  14. Cuocere il tutto in forno ventilato a 200° per circa 25-30 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda della potenza del vostro forno. La pasta al forno sarà pronta quando si sarà creata un bella crosticina in superficie.

  15. Sfornare, lasciare riposare per un paio di minuti e impiattare.

  16. Non vi resta altro che servire e gustare questa ricca pasta al forno!

  17. Avete bisogno di uno spunto per altri primi piatti diversi dal solito? Basta cliccare qui. Tante idee alla portata di tutti!

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.