Pepatelli molisani (mbepatiell)

Buongiorno amici. Oggi condivido con voi una ricetta semplicissima, che i molisani utilizzano fra Natale e Capodanno, per avere dei dolcetti che durino a lungo da bagnare nel vino. Sto parlando dei Pepatelli molisani conosciuti nel dialetto comune come ” mbepatiell’ ”. Si tratta di biscotti tipici del Molise, così chiamati per la presenza del pepe nell’impasto.  Sono facili da realizzare e deliziosi allo stesso tempo! Io di solito non aspetto il Natale per prepararli in quanto mi piace gustarli tutto l’anno!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Circa 100 pepatelli molisani
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Farina 0
  • 100 g Acqua
  • 250 g Miele
  • 125 g Zucchero
  • 10 g Ammoniaca per dolci
  • 300 g Mandorle
  • q.b. Buccia grattugiata di arancia
  • q.b. Buccia grattugiata di limone
  • Mezzo cucchiaini Pepe

Preparazione

  1. Scaldare a fiamma bassa in un pentolino capiente il miele, l’acqua e lo zucchero. I tre ingredienti dovranno sciogliersi lentamente senza bollire.

  2. Appena tutto si sarà fuso e amalgamato aggiungere l’ammoniaca e mescolare.

  3. A parte, in una ciotola, unire la farina, le mandorle, la buccia grattugiata di un’arancia, la buccia grattugiata di un limone e il pepe.

  4. Versare il composto a base di miele, zucchero e acqua all’interno della ciotola con la farina, mandorle e aromi.

  5. Impastare il tutto fino all’ottenimento di un panetto compatto.

  6. Dividere il composto in sei parti e realizzare dei filoncini alti circa 1 cm.

  7. Disporre i filoncini ben distanziati su una leccarda ricoperta di carta forno.

  8. Cuocere il tutto in forno tradizionale preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando i filoncini non saranno diventati ben dorati.

  9. Sfornare, far intiepidire e tagliare con un coltello i filoncini leggermente in diagonale in modo da ottenere i Pepatelli.

  10. Riposizionare nuovamente i biscotti sulla teglia e ripassare in forno per altri 5 minuti. Questa operazione li renderà più croccanti.

  11. Sfornare, far raffreddare e servire.

  12. Non vi resta altro che gustare questi buonissimi Pepatelli molisani, magari accompagnati da un buon vino come vuole la tradizione del Molise.

  13. Avete voglia di conoscere altre ricette appartenenti alla tradizione culinaria molisana? Cliccate qui! Tante prelibatezze vi aspettano!

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.