Pizza 24h di lievitazione in frigo cotta nel fornetto Ferrari

immagine

Descrizione: oggi vi presento un impasto per la pizza che si può comodamente preparare il giorno prima. Ha pochissimo lievito e richiede 24 ore di lievitazione. Ciò consente di ottenere una pizza leggera e digeribile. Inoltre grazie al fornetto Ferrari le pizze non avranno nulla da invidiare a quelle di una pizzeria!

 Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 24 ore lievitazione + 50 minuti impasto, condimento e cottura

Ingredienti per 3 pizze (non molto grandi) o 2 pizze (come quelle della pizzeria):

  • 190g di farina per pizza;
  • 130g di farina manitoba;
  • 200 ml di acqua;
  • 12g di sale
  • 2g di lievito di birra fresco

Procedimento:

Su una spianatoia aggiungere le farine e formare un buco con le mani.

In un bicchiere sciogliere il lievito in 100 ml di acqua a temperatura ambiente e aggiungere alle farine. Iniziare ad impastare.

In un secondo bicchiere sciogliere il sale nell’acqua rimanente. Aggiungere alle farine e al lievito ed impastare energicamente per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Se necessario aggiungere altra farina per pizza.

L’impasto può essere realizzato anche in un robot da cucina.

Mettere l’impasto in un contenitore di plastica, coprire con della pellicola, mettere in frigo e far lievitare per circa 12 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione prendere l’impasto dal frigo, mettere su una spianatoia leggermente infarinata e tagliare in 2 o 3 pezzi a seconda della grandezza delle pizze che si vogliono ottenere. Lavorare ogni pezzo per circa 5 minuti.

Mettere ogni panetto in un contenitore singolo per la seconda lievitazione che avverrà sempre in frigo per altre 8 ore.

Trascorso il tempo della seconda  lievitazione togliere i contenitori dal frigo e continuare le ultime 4 ore di lievitazione a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo l’impasto è pronto per essere utilizzato.

Stendere un panetto di impasto sulle palette di legno leggermente infarinate del fornetto ferrari (come mostrato nella foto), condire a piacere, mettere sulla pietra del fornetto e cuocere per 4/5 minuti.

immagine

Nelle foto iniziali ci sono una pizza margherita e una pizza quattro formaggi.

Ecco a voi le altre pizze sfornate: margherita, bufala, mozzarella e salsiccia fresca, quattro formaggi e spek e mozzarella, pancetta e asparagi.

immagine

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.