Pizza con semola – 24 ore lievitazione in frigo (macchina pane/fornetto Ferrari)

Descrizione: avete mai provato a fare la pizza con semola a lunga lievitazione? Per me ormai è un punto fisso settimanale!! La semola fa si che la pizza sia esattamente più croccante!!! L’impasto che vi presento oggi si può comodamente preparare il giorno prima. Ha pochissimo lievito e richiede 24 ore di lievitazione. Ciò consente di ottenere una pizza leggera e digeribile. Inoltre lo scopo della lievitazione in frigo è quello di frenare la lievitazione ma non gli enzimi che si occupano di scomporre proteine, zuccheri e lipidi. Sono questi enzimi che con la loro attività rendono l’impasto maturo e quindi più digeribile. In questa ricetta ho impastato gli ingredienti con la macchina del pane e ho cotto il tutto nel fornetto Ferrari! Ho ottenuto delle pizze che non hanno nulla da invidiare a quelle di una pizzeria!

 Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 24 ore lievitazione + 60 minuti impasto, condimento e cottura

Ingredienti per 2 pizze:

  • 190g di semola di grano duro per pizza
  • 130g di farina manitoba
  • 200 ml di acqua
  • 12g di sale
  • 2g di lievito di birra fresco

Procedimento:

Unire le farine all’interno del contenitore della macchina del pane.

In un bicchiere sciogliere il lievito in 100 ml di acqua a temperatura ambiente e aggiungere alle farine. Azionare il programma di impasto della macchina (il mio dura 15 minuti).

In un secondo bicchiere sciogliere il sale nell’acqua rimanente. Aggiungere alle farine e al lievito e lasciare lavorare la macchina fino al termine del programma.

Azionare nuovamente il programma per altri 15 minuti.

Mettere l’impasto ottenuto in un contenitore di plastica, coprire bene con della pellicola e riporre a lievitare in frigo per circa 12 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto dal frigo e procedere con la fase di staglio. Tagliare in 2 parti il panetto e lavorare ogni pezzo con le mani per qualche minuto.

Riporre ogni panetto in un contenitore singolo per la seconda lievitazione che avverrà sempre in frigo per altre 8 ore.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione togliere i contenitori dal frigo e terminare le ultime 4 ore di lievitazione a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo l’impasto è pronto per essere utilizzato.

Stendere un panetto di impasto sulle palette di legno leggermente infarinate del fornetto Ferrari, condire a piacere, trasferire la pizza sulla pietra del fornetto e cuocere per 4/5 minuti.

Potete tranquillamente preparare l’impasto con qualsiasi robot da cucina o a mano. In questo secondo caso basta solo un pò di olio di gomito in più!!!

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.