Plumcake cocco e lime

Il plumcake cocco e lime è un dolce soffice e gustoso perfetto per le vostre colazioni o merende. Questo plumcake, grazie al sapore particolare ed esotico conquisterà tutti fin dal primo morso! Con pochi semplici passaggi il successo è assicurato!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Un plumcake da 21×11 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 130 g Burro
  • 150 g Zucchero
  • 200 g Farina 00
  • 135 g Farina di cocco
  • 3 Uova
  • 200 g Panna acida
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 2 Lime

Preparazione

  1. Per la realizzazione dell’impasto di questo plumcake cocco e lime ho utilizzato una planetaria. Se non l’avete potete tranquillamente ricorrere a qualsiasi robot da cucina o alle fruste elettriche.

  2. Inserire il burro (deve essere a temperatura ambiente) a pezzetti e lo zucchero nel contenitore della planetaria con foglia. Azionare la macchina e lavorare i due ingredienti fino a quando non si saranno completamente amalgamanti. Servirà circa un minuto.

  3. Aggiungere un uovo alla volta al composto a base di burro e zucchero. Aspettare che l’uovo aggiunto sia stato completamente assorbito prima di aggiungerne un altro.

  4. Unire anche la panna acida agli ingredienti continuando a tenere accesa la planetaria. Se non trovate la panna acida potete sostituirla con la stessa quantità di yogurt greco.

  5. Ricavare la buccia da un lime e il succo di entrambi i lime ed aggiungere il tutto all’impasto.

  6. Unire infine tutti gli ingredienti secchi: farina 00, farina di cocco, lievito e sale.

  7. Lavorare ancora il tutto per qualche minuto o comunque fino a quando gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati creando un composto morbido ma compatto e appiccicoso come quello mostrato nella foto seguente.

  8. Trasferire l’impasto del plumcake lime e cocco in uno stampo da 21×11 cm rivestito di carta da forno cercando di livellare bene il tutto con l’aiuto di una spatola.

  9. Cuocere il dolce in forno ventilato a 170° per circa 60 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda della potenza del forno a vostra disposizione quindi prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.

  10. Se il vostro plumcake cocco e lime è già abbastanza dorato in superficie ma, dopo la prova stecchino, risulta ancora non cotto occorre coprirlo con un foglio di alluminio per poi proseguire e concludere la cottura.

  11. Sfornare il dolce e lasciare raffreddare completamente.

  12. Trasferire il plumcake cocco e lime in un piatto da portata, tagliare e fette e servire.

  13. Avete voglia di realizzare altri dolci diversi dal solito? Date un’occhiata qui. Tante idee vi aspettano!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.