Quiche alle zucchine

Descrizione: oggi vi propongo una nuova ricetta da gustare per un antipasto, un aperitivo o come piatto unico, se accompagnata da una fresca e salutare insalata! Si tratta della quiche alle zucchine, una torta salata farcita con un morbido e sfizioso ripieno a base di zucchine. Semplice da preparare e particolarmente gustosa!

Tempo di preparazione: 50 minuti circa

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 1 cipolla
  • 3 o 4 zucchine (in totale 500 g)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Mondare e tritare finemente la cipolla con l’aiuto di un coltello.

Lavare le zucchine, eliminare le due estremità e tagliare in piccoli cubetti.

Scaldare un filo d’olio di oliva in una padella.

Appena caldo aggiungere la cipolla tritata e soffriggere per qualche secondo.

Unire anche i cubetti di zucchina, salare e pepare a piacere e lasciar cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a quando le verdure non saranno morbide. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

Nel frattempo disporre la pasta sfoglia in una tortiera rivestita di carta da forno e realizzare dei fori su di essa con l’aiuto di una forchetta.

A parte, in un piatto, unire il latte, le uova e il parmigiano grattugiato e mescolare energicamente con una forchetta in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti.

A questo punto disporre le zucchine sulla pasta sfoglia e versare su di esse il composto a base di latte, uova e parmigiano.

Livellare il ripieno con l’aiuto di un cucchiaio e ripiegare i bordi della sfoglia verso l’interno come mostrato nella foto seguente.

Cuocere la quiche alle zucchine in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando la sfoglia non avrà assunto un colore dorato.

Sfornare la torta salata e lasciare intiepidire.

Trasferire la quiche in un piatto da portata e servire!

Potete gustare questa magnifica torta salata calda o fredda! Vi assicuro che in entrambi i casi è squisita!

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.