Ravioli con ricotta di bufala ed erbette conditi con salsa al pomodoro

I ravioli sono un piatto tipico della cucina italiana. Si tratta di pasta all’uovo ripiena. Possono essere preparati in varie forme, condimenti e ripieni: carne, pesce, formaggi o verdure. Oggi vi propongo dei ravioli con ricotta di bufala ed erbette conditi con salsa al pomodoro! Ideali per un pranzo in famiglia! Dato che il week end si avvicina che ne dite di prepararli questa domenica?

  • Preparazione: 90 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta

  • 250 g Semola di grano duro
  • 2 Uova
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Acqua

Per il ripieno

  • 350 g Ricotta di bufala
  • 4 cucchiai Parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Menta fresca
  • q.b. Erba cipollina fresca
  • q.b. Pepe
  • q.b. Sale

Per il condimento

  • 300 g Polpa di pomodoro
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Basilico
  • 4 cucchiai Parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

  1. Iniziare con la preparazione della pasta. Io ho utilizzato una planetaria per impastare ma se non l’avete potete tranquillamente procedere a mano. Basta solo un po’ di olio di gomito in più!

  2. Unire nel contenitore della planetaria tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della pasta: semola, uova, un pizzico di sale e un filo d’olio di oliva.

  3. Azionare la planetaria con la foglia e impastare gli ingredienti. Se l’impasto è duro o non si amalgama correttamente aggiungere un goccio d’acqua e continuare a lavorare il composto.

  4. Appena gli ingredienti saranno ben amalgamati trasferire il composto su una spianatoia infarinata e lavorare ancora lo stesso qualche secondo con le mani. In questa fase l’obiettivo è quello di ottenere un panetto liscio e compatto.

  5. Avvolgere il panetto ottenuto con la pellicola e far riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

  6. Nel frattempo preparare il ripieno dei ravioli.

  7. Lavare e tritare le foglie di menta e i fili di erba cipollina.

  8. In un contenitore unire la ricotta di bufala, la menta tritata, l’erba cipollina tritata, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un filo d’olio di oliva.

  9. Mescolare energicamente il composto con una forchetta e tenere da parte.

  10. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto prendere una macchina per la pasta.

  11. Impostare la larghezza più ampia prevista dalla macchina e lavorare l’impasto più volte ripiegando la pasta su se stessa e passandola nella macchina fino all’ottenimento di una sfoglia completamente liscia.

  12. Dopo aver lavorato il tutto, impostare la larghezza minima prevista dalla macchina e stendere sottilmente ogni sfoglia.

  13. Passare a questo punto al riempimento dei ravioli.

  14. Prendere una sfoglia e adagiare su di essa un cucchiaino di ripieno ogni 3 cm circa.

  15. Con un pennello da cucina bagnare i bordi della pasta con dell’acqua al fine di sigillare bene ogni raviolo.

  16. Chiudere i ravioli con una seconda sfoglia di pasta, facendo pressione intorno al ripieno e cercando di eliminare tutta l’aria che si crea.

  17. Tagliare ogni raviolo della forma desiderata con uno stampo per ravioli, una rotella tagliapasta o un coltello e adagiare ognuno di essi su un vassoio foderato di carta da forno.

  18. Ripetere la stessa operazione di riempimento fino all’esaurimento degli ingredienti.

    Questo è il risultato finale.

  19. Passare infine alla cottura e al condimento dei ravioli appena realizzati.

  20. Preparare innanzitutto la salsa al pomodoro. Scaldare un filo d’olio di oliva in una padella, aggiungere l’aglio intero (precedentemente pelato) e far soffriggere lo stesso per qualche secondo.

  21. Aggiungere la polpa di pomodoro, salare a piacere e far cuocere a fiamma media gli ingredienti per almeno 15 minuti o comunque fino a quando il sugo non diventa corposo.

  22. A cottura quasi ultimata aggiungere due foglie di basilico e mescolare.

  23. Rimuovere l’aglio e il basilico dal sugo dato che ormai hanno dato tutto il loro aroma.

  24. Cuocere i ravioli in acqua bollente e salata.

  25. Scolare la pasta ripiena, unire la stessa nella padella con il sugo al pomodoro e mescolare delicatamente.

  26. Impiattare e decorare ogni porzione con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e con dei pezzetti di basilico fresco.

  27. Non vi resta altro che servire e gustare subito questo squisito piatto di ravioli con ricotta di bufala ed erbette conditi con salsa al pomodoro!

  28. Avete bisogno di uno spunto per altri primi piatti diversi dal solito? Basta cliccare qui. Tante idee alla portata di tutti!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.