Torta ai cereali con mandorle e limone

Descrizione: la torta ai cereali con mandorle e limone è un dolce soffice e profumato. Si prepara con facilità e dopo la cottura in forno è pronta per essere servita per la colazione o come un dolce spuntino, perfetta per accompagnare una tazza di latte o di tè. Cosa c’è di meglio del profumo di una torta che cuoce in forno?

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 70 minuti circa

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 130 g di zucchero di canna
  • Buccia di un limone e succo di due limoni
  • 200 ml di latte
  • 200 ml di olio di semi
  • 120 g di mandorle (di cui 95 g per l’impasto e 25 g per la decorazione)
  • 350 g di farina ai cereali
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Tritare finemente con un tritatutto i 95 g di mandorle per l’impasto e grossolanamente con un coltello i 25 g per la decorazione.

In un contenitore capiente mescolare le uova con lo zucchero di canna con l’aiuto di una frusta.

Unire l’olio di semi a filo e il latte continuando a mescolare l’impasto.

Aggiungere a questo punto il succo e la buccia di limone e amalgamare tutti gli ingredienti sempre con la frusta.

Unire infine la farina ai cereali, le mandorle tritate finemente e il lievito e lavorare il tutto fino all’ottenimento di un composto liscio e senza grumi.

Rivestire con carta da forno o imburrare e infarinare uno stampo per torte (io ho usato uno stampo dal diametro di 26 cm) e versare l’impasto ottenuto al suo interno.

Decorare la superficie del dolce con le mandorle tritate grossolanamente.

Cuocere il tutto in forno tradizionale a 170° per circa 60 minuti (il tempo di cottura può variare a seconda del forno a vostra disposizione).

Sfornare il dolce e far raffreddare completamente.

Sformare la torta, tagliare a fette e servire.

Ecco a voi come si presenta la torta ai cereali con mandorle e limone all’interno!

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.