Bastoncini di Natale al burro

E’ arrivata l’ora di immergersi nell’atmosfera natalizia. Quanti di voi preparano biscotti da ragalare a parenti e amici? I bastoncini di Natale al burro sono perfetti! Biscotti di pasta frolla bicolore che ricordano, nella forma, i famosi bastoncini di zucchero che si regalano ai bambini, ma non solo, nel periodo natalizio. Tutti ne andranno pazzi! Provateli!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per circa 25 biscotti
  • 200 gFarina 0
  • 110 gBurro
  • 75 gZucchero
  • 1Uovo
  • 1/2 cucchiainoLievito per dolci
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Colorante alimentare rosso

Preparazione

Unite i seguenti ingredienti nella ciotola di una planetaria: farina, burro a pezzetti, zucchero, uovo, lievito, vanillina e sale.
Azionate la macchina e lavorate il tutto, con la foglia, fino all’ottenimento di un composto compatto.
  1. Trasferite il composto ottenuto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo a mano, fino ad ottenere un impasto compatto e liscio, come quello della foto seguente.

    Se non avete una planetaria, potete tranquillamente realizzare l’impasto a mano.

  2. Dividete l’impasto ottenuto in due parti e, con il colorante alimentare, colorate di rosso una metà. Potete eseguire questa operazione a mano o con la planetaria.

    Avvolgete i due composti con della pellicola e trasferiteli in frigo per circa 30 minuti.

  3. Trascorso il tempo di riposo, riprendete le due frolle e prelevando un pezzo per volta dagli impasti, formate dei cordoncini di circa 0,5 cm di diametro. Se necessario, spolverate il piano di lavoro con della farina. Potete farli più sottili o più grossi, in base a quanto desiderate siano grandi i bastoncini.

  4. Intrecciate i due filoncini come mostrato nella foto seguente.

  5. Rifinite con le mani il cordoncino bicolore facendolo roteare su se stesso.

  6. Tagliate ogni cordoncino bicolore, la lunghezza ideale è circa 12 cm. A questo punto curvate una estremità dei cordoncini ottenuti, realizzando il classico bastoncino di Natale.

  7. Posizionate tutti i bastoncini di Natale al Burro su una leccarda rivestita di carta da forno e cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180°, per circa 15 minuti.

    Sfornate e lasciate raffreddare i vostri bastoncini di Natale al burro. Non vi resta altro che gustare questa prelibatezza. Grandi e piccini ne andranno pazzi!

  8. Avete voglia di altri biscotti? Seguite queste ricette: https://iosemplicementeincucina.altervista.org/?s=biscotti

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.